Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Campi Elettromagnetici
Electromagnetic Fields
Antonio Morini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Fondamenti di Elettromagnetismo, Fisica, Analisi Matematica, Geometria

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Conoscere le equazioni che governano i fenomeni elettromagnetici e loro soluzione in un numero di casi rilevanti, che includono radiazione e propagazione guidata. Velocità di propagazione delle onde. Energia e potenza.Conoscere le tecniche di modellazione circuitale di problemi elettromagnetici di base. Circuiti concentrati e distribuiti. Misure di onde elettromagnetiche radiate e guidate.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Capacità di calcolo del campo elettromagnetico in problemi di riflessione, rifrazione e interferenza di onde piane, in mezzi lineari e isotropi. Capacità di calcolo della propagazione di onde elettromagnetiche piane in una ferrite magnetizzata. Capacità di calcolo del campo elettromagnetico in guide d’onda coassiali e rettangolari.    Capacità di scelta di una guida d’onda. Capacità di misura di onda stazionaria in guida d’onda prodotta da un carico e determinazione dei parametri circuitali corrispondenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nello studio dei campi elettromagnetici lo studente deve applicare metodi e nozioni appresi nei corsi di base, in particolare Fisica, Fondamenti di Elettromagnetismo, Analisi e Geometria nonché Elettrotecnica e Teoria dei Segnali. Si tratta di un’attività di sintesi e multidisciplinare, paradigmatica del metodo con cui un ingegnere affronta e risolvere un problema. 

Programma
Equazioni di Maxwell. Propagazione libera: onde piane. Riflessione e trasmissione. Radiazione: dipolo Hertziano. Propagazione guidata: cavo coassiale, guide d'onda. Rappresentazione circuitale. Teorema di reciprocità. Eccitazione di onde elettromagnetiche in guide d'onda.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova scritta e prova orale. Il superamento della prova scritta con una votazione superiore a 18/30 è prerequisito per poter sostenere l'orale. La prova scritta consiste di tre esercizi la cui valutazione varia da 8/30 a 12/30. Tali esercizi vertono sui tre argomenti principali del corso: riflessione e rifrazione di un'onda piana, propagazione guidata, analisi circuitale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il complesso delle prove di esame è volto a fornire una valutazione dell'apprendimento secondo i seguenti parametri: conoscenza, comprensione, applicazione, espressione/esposizione. Il superamento della prova scritta, volta alla valutazione della voci 'comprensione' e 'applicazione', viene considerato elemento imprescindibile per la formulazione di un giudizio positivo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame vuole accertare l'acquisizione delle competenze secondo i seguenti livelli descrittori: base - acquisizione di procedure per la soluzione di problemi canonici, come quelli oggetto della prova scritta. Esposizione orale sufficiente con qualche incertezza nell'uso del linguaggio specifico. intermedio - abilità di applicare le medesime procedure a problemi non immediatamente riconducibili a problemi canonici. Esposizione orale corretta e ordinata. avanzato - capacità di utilizzare modelli e di sviluppare strategie che richiedono la combinazione di procedure per risolvere problemi non familiari . Esposizione orale scorrevole, organica e appropriata.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto viene attribuito sulla base del livello di competenze raggiunto. Al livello base corrisponde una valutazione compresa tra 18/30 e 23/30, al livello intermedio una valutazione compresa tra 24/30 e 27/30 e al livello avanzato una valutazione tra 28/30 e 30/30. La lode viene attribuita quando il candidato ha raggiunto la piena autonomia e disinvoltura nella rielaborazione completando i ragionamenti con spunti personali di riflessione.

Testi consigliati
S Ramo, J. R. Whinnery, T. Van Duzer: 'Fields and Waves in Communication Electronics', J. Wiley; D. Pozar: ‘Microwave Engineering’, Mc Graw Hill.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427