Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi Elettronici
Electronic Systems
Laura Falaschetti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
elettronica di base

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso intende dare agli studenti le conoscenze necessarie per il progetto di sistemi elettronici digitali basati su microcontrollori. A tal fine vengono studiate le fondamentali architetture di microcontrollori, gli elementi di programmazione in linguaggio assembly, i circuiti di alimentazione di sistemi elettronici in continua.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso intende formare la capacità di applicare le conoscenze all’analisi delle specifiche di progetto, alla selezione e programmazione di sistemi elettronici digitali per il raggiungimento delle prestazioni desiderate, all’utilizzo dei tool per la programmazione dei microcontrollori.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso fornisce competenze hardware e software per la progettazione di sistemi elettronici digitali basati su microcontrollore utilizzabili in diversi settori dell’ingegneria biomedica, delle telecomunicazioni, dei controlli automatici e dell’information technology in generale.

Programma
Microcontrollori: generalità, il PIC16F84A, architettura, file register set, instruction set, temporizzazione, interrupt. Il PIC 16F873A, e il PIC 16F877. Comunicazione seriale: SPI, Microwire, I2C, comunicazione asincrona, USART. Conversione ADC e DAC nei microcontrollori. Il PIC 18FXX2. Elementi di programmazione in assembly. Progetto di sistemi elettronici con microcontrollori. Alimentatori in continua: generalità, riferimenti di tensione, regolatori di tensione serie, regolatori switching.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare l'esame con esito positivo, lo studente dovrà mostrare di avere acquisito le metodologie e le tecniche di progettazione di sistemi elettronici

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La prova orale sarà articolata su domande relative agli argomenti del programma e sulla discussione di un progetto, con riferimento all'approccio utilizzato e ai risultati ottenuti

Testi consigliati
Martin Bates, “ PIC Microcontrollers”, Elsevier, 2005. Tim Wilmshurst, “Designing Embedded Systems with PIC Microcontrollers”, Elsevier, 2007. Appunti del docente.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427