Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnologie Applicate al Trattamento dei Rifiuti Solidi
Applied Technologies for Solid Waste Treatment
Gabriele Fava

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso consente di acquisire la conoscenza delle attuali pratiche, lo stato dell’arte ed il quadro organizzativo e legislativo per prevenire e gestire i rifiuti solidi urbani e speciali pericolosi e non pericolosi. In particolare saranno approfondite le conoscenze sulla quantità e qualità dei rifiuti, produzione regionale pro capite con la raccolta differenziata; rifiuti agricoli organici e scarti delle industrie di piccola e media scala. I sottoprodotti, i recuperi/smaltimenti secondo le tecnologie: discariche, trattamenti-meccanico biologico, gassificazione, incenerimento, compostaggio costituiranno gli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore dei rifiuti solidi. Alla fine del corso lo studente avrà una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con chiari richiami alle connessioni fra le tecnologie di gestione dei rifiuti solidi ed altri materiali potenzialmente pericolosi con la valutazione del rischio per la protezione dell’ambiente e della salute umana.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare le tematiche ambientali multi comparto connesse con la gestione dei rifiuti e dei siti contaminati, lo studente dovrà saper interpretare correttamente i concetti, i principi per l’applicazione delle conoscenze acquisite o che sono comunemente affrontati nella pratica ingegneristica. Tale capacità si paleserà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. I requisiti normativi e l’attribuzione del codice CER per la classificazione corretta del rifiuto; 2. la capacità di identificare le opportune tecnologie di smaltimento dei rifiuti in condizioni di sicurezza ambientale; 3. la capacità di interpretare appropriatamente i risultati delle analisi di monitoraggio ambientale, lavorando in team con altri elementi coinvolti nello studio della valutazione.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Esercizi di risoluzione di un problema, che verranno svolti in gruppo porteranno alla stesura di una relazione e contribuiranno a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente.

Programma
Caratterizzazione dei rifiuti solidi urbani, industriali e pericolosi. La prevenzione, il recupero e lo smaltimento. La legislazione italiana nel contesto europeo. La gestione degli imballaggi e dei rifiuti da imballaggio. Le discariche controllate. Degradazione anaerobica dei rifiuti, cinetica, caratteristiche quali-quantitative, fattori di influenza nella produzione del biogas e sistemi di recupero energetico. Sistemi di trattamento termico dei rifiuti solidi. Tecnologie di trattamento fumi degli impianti di termodistruzione. Analisi dei bilanci di materia e di energia negli impianti di termodistruzione dei rifiuti. Stima del rischio delle emissioni residue in atmosfera. La produzione di CDR. Trasformazione in compost di rifiuti organici. Tecnologie di produzione di compost. Gestione di impianti di compostaggio. Problematica dello smaltimento dei rifiuti industriali. Innocuizzazione, Declassamento. solidificazione. Risk Assessment. Analisi del ciclo di vita dei materiali. “Screening” degli impatti potenziali

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione dell’apprendimento avverrà per mezzo di una prova orale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova orale si valuterà la capacità dello studente di identificare e gestire le principali problematiche legate alla gestione dei rifiuti solidi.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
valutazione della prova orale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
l’esame non sarà superato con risposte negativo per più del 30% del programma.

Testi consigliati
C.Francia. La termodistruzione del rifiuto urbano:recupero energetico ed emissioni. Hyper s.r.l Tchobanoglous, “ Integrated solid waste management. Ed. Mc Graw Hill - J.R Conner “ Chemical fixation and solidification of hazardous wastes” Ed Van Nostrand

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427