Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Logistica Industriale (GEST)
Industrial Logistics
Maurizio Bevilacqua

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle problematiche tipiche della logistica nelle sua applicazioni per la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario. I concetti appresi durante il corso forniscono allo studente gli strumenti, le metodologie di analisi ed i criteri base per analizzare le principali funzioni di gestione dei materiali, della produzione e della distribuzione, al fine di poter organizzare efficacemente ed efficientemente i flussi delle merci nel sistema azienda e nel sistema logistico. I temi trattati nel corso permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza sui processi e sugli strumenti e progettuali di supporto alla gestione dei flussi logistici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare aspetti legati alla gestione efficiente ed efficace dei flussi logistici, lo studente dovrà saper interpretare correttamente le interrelazioni esistenti tra i diversi attori che gestiscono i flussi logistici, valutando soluzioni l’impatto di diverse politiche gestionali. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. La capacità di definizione della caratteristiche funzionali ed operative del binomio prodotto-imballo; 2. La capacità di valutare l’impatto del layout sulle scelte logistiche; 3. La capacità di progettare e gestire progettazione di sistemi di trasporto interno tradizionali o automatizzati; 4. La capacità di progettare sistemi di immagazzinamento.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione autonoma da parte degli studenti di esercitazioni in aula relative ai temi trattiti nel corso contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio, la capacità comunicativa, nonché la capacità di apprendimento e di obiettiva valutazione dello studente.

Programma
Il corso tratta la gestione integrata del ciclo operativo dell’azienda, industriale o del terziario, attraverso le sue principali funzioni di gestione dei materiali,, della produzionee della distribuzione. L’obiettivo è quello di fornire i metodi quantitativi per la scelta dei sistemi logistici. L’evoluzione dei sistemi produttivi, il binomio prodotto-imballo e le scelte logistiche, i sistemi flessibili di fabbricazione – fms, i sistemi automatici flessibili di assemblaggio, i sistemi tradizionali di trasporto, i sistemi flessibili di trasporto a guida automatica – agv, i sistemi manuali di immagazzinamento e stoccaggio, i magazzini intensivi automatizzati, elementi di logistica distributiva, il flusso informativo di produzione nella logistica integrata, gli strumenti avanzati per lo studio e la progettazione dei sistemi logistici le tecniche per la gestione degli approvvigionamenti ed i proncipo del just in time.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Se necessario, i quesiti la cui risposta richiede l'esecuzione di brevi calcoli, saranno svolti in forma scritta contestualmente alla prova orale. Sono previste prove facoltative di auto-valutazione a fine corso, il cui scopo principale sarà fornire allo studente una indicazione sul suo grado di preparazione.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova prima descritta, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Alla prova prima descritta è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire nella prova prima descritta almeno la sufficienza, pari a diciotto trentesimi. La valutazione massima è raggiunte dimostrando una approfondita conoscenza dei contenuti discussi nell'ambito della prova. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto la prova in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una elevata brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
A. PARESCHI E. FERRARI A. PERSONA A. REGATTIERI, LOGISTICA INTEGRATA E FLESSIBILE, ED.ESCULAPIO 2002 CARON F. MARCHET G. WEGNER R., IMPIANTI DI MOVIMENTAZIONE E STOCCAGGIO DEI MATERIALI: CRITERI DI PROGETTAZIONE, HOEPLI 1997 - Dispense fornite dal docente disponibili sulla piattaforma mooddle di Ateneo.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427