Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Sistemi Integrati di Produzione (MECC)
Integrated manufacturing systems
Mohamad El Mehtedi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base relative ai principali processi tecnologici nell’industria manifatturiera.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli elementi essenziali ed analitici per la gestione e la progettazione di sistemi produttivi caratterizzati da un elevato livello di integrazione.

Programma
Sistemi integrati di produzione nell'industria manifatturiera moderna per la realizzazione di prodotti. Produzione manifatturiera e sistemi di produzione, tipologie di produzione (unitaria, a lotti, cellulare e di massa), automazione dei sistemi di produzione (automazione fissa, programmabile e flessibile), tipi di produzione, integrazione nella produzione, CIM, progettazione integrata prodotto-processo-sistema di produzione. I componenti dei sistemi di produzione: macchine a controllo numerico computerizzato, robot industriali, sistemi di trasporto e immagazzinamento. Attributi decisionali nella produzione: tempo, costo, flessibilità e qualità. Metodi e strumenti per la progettazione dei sistemi di produzione. Concetti di affidabilità nei sistemi di produzione. Analisi delle linee di produzione e assemblaggio con e senza magazzini interoperazionali. Group technology e produzione cellulare: famiglie di parti, classificazione delle parti e codificazione, analisi del flusso di produzione, produzione cellulare. Casi applicativi Sistemi flessibili di produzione: aspetti generali, componenti, applicazioni e benefici, problematiche di pianificazione e implementazione, progettazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale consistente in quattro domande. E' prevista la possibilità di effettuare delle prove in itinere durante il corso di insegnamento.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nella prova orale dovrà essere in grado di esporre i contenuti richiesti in modo completo, corretto, chiaro e dovrà dimostrare di aver compreso gli argomenti trattati. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di conoscere gli elementi costituenti i moderni sistemi di produzione integrati ed essere in grado di conoscere ed applicare gli strumenti di analisi volti alla scelta ed al dimensionamento.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del punteggio finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Per la prova orale viene attribuito un punteggio in trentesimi dato dalla somma dei punteggi ottenuti in ciascuna delle domande e degli eventuali esercizi. Il punteggio si ritiene sufficiente, ovvero pari a diciotto; le prove in itinere incideranno per il 30% nell'attribuzione della votazione finale.

Testi consigliati
M. P. Groover, ”Automation, production systems and computer integrated manufacturing”, Pearson Prentice Hall. Gabrielli, F. (1999). Appunti di programmazione e controllo della produzione. Pitagora Editrice. F. Giusti, M. Santochi, “Tecnologia meccanica e

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427