Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Programmazione e Controllo della Produzione
MANUFACTURING PLANNING AND CONTROL
Archimede Forcellese

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Sono richieste conoscenze relative ai principali processi tecnologici ed ai sistemi di produzione utilizzati nella moderna industria di produzione manifatturiera.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sull’insieme delle attività necessarie per realizzare la programmazione e il controllo della produzione manifatturiera. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di tecnologie e sistemi di lavorazione, impianti industriali e logistica industriale, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza delle principali politiche di gestione della produzione e gli strumenti per la pianificazione della produzione nel medio/lungo termine, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, di nuovi processi tecnologici e sistemi di produzione attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà essere in grado di sviluppare piani di produzione per il medio e lungo termine. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1) la capacità di programmare la produzione utilizzando metodi di pianificazione aggregata e dettagliata dei prodotti, dei materiali e della capacità produttiva, e 2) la capacità utilizzare tecniche per il controllo della produzione allo scopo di garantire il regolare flusso produttivo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La risoluzione di esercizi individuali e di gruppo svolti in aula contribuirà a migliorare sia la capacità di apprendimento in autonomia e il grado di autonomia di giudizio, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo.

Programma
ASPETTI GENERALI NELLA PRODUZIONE MANIFATTURIERA. Ruolo ed evoluzione della produzione, funzioni tecniche e gestionali, programmazione e controllo della produzione, decisioni. GESTIONE DELLA DOMANDA. Aspetti generali, tecniche di previsione della domanda, metodi qualitativi e quantitativi (causali e basati su serie temporali), esempi applicativi. GESTIONE DELLE SCORTE. Funzione delle scorte, sistemi di contabilizzazione degli articoli in magazzino, sistema di classificazione degli articoli in magazzino, costi delle giacenze, modelli per il controllo delle scorte con domanda continua e indipendente (a quantità d'ordine prefissata e a intervallo d'ordine prefissato), esempi applicativi. PROGRAMMAZIONE AGGREGATA DELLA PRODUZIONE: Obiettivi, il processo di programmazione aggregata, modelli quantitativi di programmazione aggregata, disaggregazione, esempi applicativi. PIANIFICAZIONE PRINCIPALE DI PRODUZIONE. Definizioni, giacenze ATP, revisione dei piani MPS, esempi applicativi. PIANIFICAZIONE DEI FABBISOGNI DEI MATERIALI. Sistemi MRP, input e output dell'MRP, elaborazione del piano MRP, aggiornamento dei piani MRP, gestione delle incertezze nei sistemi MRP, dimensionamento del lotto da produrre o da acquistare, nervosismo dell'MRP, esempi applicativi. PROGRAMMAZIONE DELLA CAPACITA' PRODUTTIVA. Aspetti generali, tecniche di programmazione della capacità, controllo input/output, esempi applicativi. CONTROLLO DELLE ATTIVITA' PRODUTTIVE. Sistemi per il controllo delle attività produttive, ordine di reparto, risorse da allocare nel reparto, principali attività nel controllo di reparto, caricamento dei centri di lavorazione, sequenziamento dei lavori assegnati, regole di priorità, esempi applicativi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova scritta e in una orale. Nella prova scritta lo studente dovrà rispondere a 4 quesiti scelti tra quelli relativi ai contenuti dell’intero corso. Sarà richiesta anche la soluzione di casi pratici relativi a problemi semplici. La prova orale permetterà di verificare il livello di preparazione mostrato nello scritto.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve essere in grado di descrivere e applicare, in autonomia, i modelli, le metodologie e gli strumenti più importanti utilizzati nella programmazione e controllo della produzione nell'industria manifatturiera. Saranno anche valutati aspetti quali la padronanza del linguaggio tecnico e la chiarezza di esposizione degli argomenti trattati. Inoltre, sarà necessario dimostrare la capacità di utilizzare appropriatamente le conoscenze acquisite nella risoluzione di problemi semplici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Sono valutate la capacità di affrontare autonomamente gli argomenti trattati applicando i modelli, le motodologie e gli strumenti propri della programmazione e controllo della produzione, la chiarezza di esposizione, la padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto sarà assegnato considerando la valutazione ottenuta in entrambe le prove. La votazione minima, pari a diciotto punti, sarà conseguita dagli studenti che dimostrino sufficiente capacità nel rispondere a tutti i quesiti formulati. La votazione massima, pari a trenta punti con lode, sarà attribuita agli studenti che abbiano dimostrato la completa padronanza della materia, esposta in piena autonomia e con linguaggio tecnico adeguato.

Testi consigliati
F. Gabrielli, “Appunti di Programmazione e Controllo della Produzione“, Pitagora Editrice, Bologna, 2006. Slide delle lezioni caricare nella piattaforma Moodle dell'Università Politecnica delle Marche.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427