Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Disegno Assistito dal Calcolatore
Computer Aided Design
Ferruccio Mandorli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire le conoscenze tecniche necessarie per la realizzazione di modelli digitali di oggetti solidi e di superfici a forma libera. Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire le competenze necessarie per lo sviluppo e l’utilizzo efficiente di modelli geometrici a supporto delle attività connesse alla progettazione esecutiva di prodotto e di processo.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare le tematiche progettuali e produttive attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper sintetizzare e rappresentare i risultati delle attività progettuali utilizzando metodi, tecniche e strumenti appropriati ed aggiornati. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: la capacità di realizzare modelli geometrici tridimensionali di componenti ed assiemi, utilizzando tecniche di modellazione ibrida, che integrano l’impiego di strumenti di modellazione di superfici e di modellazione di solidi; la capacità di saper scambiare i modelli geometrici realizzati tra sistemi di modellazione ed analisi diversi
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nella sua attività professionale, specialmente se condotta in ambito industriale, l'ingegnere ha necessità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad altri interlocutori tecnici; una parte significativa di queste informazioni sono di carattere geometrico e necessitano di metodi rigorosi per la loro rappresentazione. Le esercitazioni che hanno come obiettivo la realizzazione di modelli geometrici tridimensionali richiedono per il loro sviluppo l’applicazione di metodi che stimolano e trasmettono agli studenti il rigore metodologico, teso a sviluppare l'attitudine ad un ragionamento logico saldamente basato sul metodo scientifico e ad allenare la capacità di concentrazione.

Programma
Ruolo dei modelli geometrici nei processi di sviluppo prodotto: caratteristiche e classificazione dei sistemi MCAD; caratteristiche dei modello geometrici di solidi, di superfici e ibridi; tecniche di interazione con l'utente; ambiti di applicazione della tecnologia MCAD; criteri per la valutazione della qualità e dell'usabilità dei modelli geometrici 3D nei processi industriali; criteri e tecniche per supportare l'unificazione, la modifica ed il riutilizzo dei modelli geometrici. Tecniche di modellazione geometrica 3D: tecniche di modellazione di superfici free-form (modellazione per patch, modellazione per deformazione globale); tecniche di modellazione solida (modellazione parametrica feature-based; modellazione esplicita, modellazione di assiemi). Impiego di sistemi MCAD di modellazione di superfici e di modellazione solida per lo sviluppo di progetti integrati: interoperabilità dei modelli, sistemi integrati, metodi di ottimizzazione dello scambio dati, tipi di dati esportabili, formati per lo scambio dati. Produzione di documentazione tecnica: generazione di tavole tecniche 2D, definizione e compilazione automatica del riquadro delle iscrizioni e della distinta pezzi; produzione di immagini realistiche, generazione di animazioni; integrazione di modelli 3D in documenti tecnici.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti avviene sulla base dello svolgimento di un progetto di modellazione geometrica e sulla sua presentazione orale. Il progetto viene scelto dallo studente e deve essere sviluppato autonomamente, impiegando diversi sistemi MCAD 3D. Lo studente deve consegnare tutti i file relativi al progetto sviluppato (modelli di componente, di assieme, tavole tecniche, eventuali rendering e animazioni) e deve compilare una breve relazione relativa al lavoro svolto, redatta seguendo un template predefinito). La consegna del progetto avviene tramite CD-ROM o mediante upload sulla piattaforma eLearning del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il punteggio assegnato al progetto tiene conto dei seguenti fattori: complessità e qualità delle forme dei componenti a superfici (es. componenti con superfici free-form a doppia curvatura); corretta parametrizzazione dei componenti solidi (es. presenza delle quote negli schizzi); complessità e qualità dell'assieme complessivo (es. numero di componenti, loro corretto posizionamento e compatibilità dimensionale); chiarezza e correttezza delle tavole tecniche; livello di integrazione tra modelli di solidi e modelli di superfici; eventuale impiego di moduli e funzionalità avanzate. Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso il progetto svolto, di aver ben compreso gli aspetti relativi allo sviluppo di modelli geometrici che risultino usabili nei processi di sviluppo prodotto, con particolare attenzione agli aspetti legati all'utilizzo combinato di modelli solidi e di superfici.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'attribuzione del voto finale è il trentesimi. Per ottenere la votazione minima, pari a 18/30, lo studente deve dimostrare, attraverso il progetto svolto e la sua esposizione, di aver acquisito una sufficiente dimestichezza nell'uso dei sistemi di modellazione geometrica 3D. La valutazione aumenta con l'aumentare della complessità del progetto, e con la dimostrazione di aver sviluppato le competenze necessarie per la gestione dei problemi relativi allo sviluppo di modelli geometrici 3D che possano risultare usabili nei processi di sviluppo prodotto. La valutazione massima, pari a 30/30 con lode, è riservata agli studenti che, avendo sviluppando un progetto di notevole complessità, dimostrino una comprensione profonda delle tecniche e dei problemi relativi allo sviluppo di modelli integrati.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale viene attribuito a partire dalla valutazione del progetto e aggiungendo o sottraendo un massimo di 2 punti in base alla brillantezza e competenza nell'esposizione orale.

Testi consigliati
Articoli e dispense distribuite durante il corso e materiale disponibile sul sito eLearning del corso (https://lms.univpm.it)

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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