Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Disegno Assistito dal Calcolatore
Computer Aided Design
Ferruccio Mandorli

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire le conoscenze tecniche necessarie per comprendere il funzionamento ed il ruolo, all'interno dei processi di sviluppo prodotto, dei sistemi per la modellazione geometrica tridimensionale. Alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di realizzare modelli geometrici tridimensionali di piccoli assiemi, utilizzando sistemi MCAD parametrici di tipo feature-based e sistemi CAS basati su superfici NURBS, sviluppando ed integrando i modelli in base alle caratteristiche del prodotto da rappresentare.

Programma
Ruolo dei modelli geometrici nei processi di sviluppo prodotto: caratteristiche e classificazione dei sistemi MCAD; caratteristiche dei modello geometrici di solidi e superfici; tecniche di interazione con l'utente; ambiti di applicazione della tecnologia MCAD; criteri per la valutazione della qualità e dell'usabilità dei modelli geometrici 3D nei processi industriali; criteri e tecniche per supportare l'unificazione, la modifica ed il riutilizzo dei modelli geometrici. Tecniche di modellazione geometrica 3D: tecniche di modellazione di superfici free-form (modellazione per patch, modellazione per deformazione globale); tecniche di modellazione solida (modellazione parametrica feature-based; modellazione esplicita). Interoperabilità dei modelli: sistemi integrati, metodi di ottimizzazione dello scambio dati, tipi di dati esportabili, formati per lo scambio dati. Produzione di documentazione tecnica: generazione di tavole tecniche 2D, definizione e compilazione automatica del riquadro delle iscrizioni e della distinta pezzi; produzione di immagini realistiche, generazione di animazioni; integrazione di modelli 3D in documenti tecnici. Impiego di sistemi MCAD di modellazione di superfici e di modellazione solida per lo sviluppo di progetti integrati.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste nello svolgimento di un progetto di modellazione e nella sua presentazione orale. Il progetto viene scelto dallo studente, in accordo con il docente, e viene sviluppato autonomamente, impiegando diversi sistemi MCAD 3D. Prima della presentazione, lo studente consegna tutti i file relativi al progetto sviluppato (modelli di componente, di assieme, tavole tecniche, eventuali rendering e animazioni, breve relazione sul lavoro svolto redatta seguendo un template predefinito). La consegna del progetto avviene tramite CD-ROM o mediante upload sulla piattaforma eLearning del corso. Nel corso della presentazione lo studente illustra i metodi, i criteri e le scelte operate per portare a termine il progetto.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso il progetto e la sua presentazione, di aver ben compreso gli aspetti relativi allo sviluppo e all'integrazione di modelli di solidi e di superfici, da impiegare nei processi di sviluppo prodotto.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il punteggio assegnato al progetto tiene conto dei seguenti fattori: complessità e qualità delle forme dei componenti solidi e a superfici (da 1 a 8 punti); complessità e qualità dell'assieme complessivo (da 1 a 8 punti); chiarezza e correttezza delle tav

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno diciotto punti nella valutazione del progetto e deve rispondere in maniera soddisfacente durante la sua presentazione. La valutazione massima è raggiunta sviluppando un progetto di una certa complessità e dimostrando altresì una comprensione profonda dei problemi relativi all'impiego dei modelli geometrici 3D e 2D nei processi di sviluppo prodotto. La lode è riservata agli studenti che, avendo sviluppando un progetto molto complesso, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella sua presentazione ed una conoscenza approfondita dei contenuti trattati durante il corso.

Testi consigliati
Articoli e dispense distribuite durante il corso e materiale disponibile sul sito http://moodle.univpm.it

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427