Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Informatica Multimediale
Multimedia systems
Primo Zingaretti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione di sistemi multimediali e sistemi intelligenti (basati su interfacce grafiche, visione, realtà aumentata ed estesa, ecc).
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: capacità di valutare la qualità dei sistemi multimediali, in particolare dei siti web; capacità di sviluppare interfacce grafiche e intelligenti; capacità di scegliere soluzioni software e tecnologiche per sistemi di Computer Vision e realtà aumentata.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di un progetto su un argomento concordato con il docente e che verrà svolto in un gruppo di 3-4 studente, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni.

Programma
1. Introduzione. Definizione di multimedia. Comunicazione Multimediale. Struttura degli ipertesti. Stato dell'arte nei sistemi multimediali. Applicazioni. 2. Rappresentazioni. Immagini (raster e vettoriali), testo, animazioni e video. Compressione. 3. Computer Graphics. Introduzione alla grafica 3D, pipeline di rendering, illuminazione e shading, modellazione curve-superfici-solidi. 4. Percezione. Colore. Fondamenti dell'Image processing e della Computer Vision. 5. Interfacce. Dispositivi di input ed output (monitor, camere digitali, scanner, ecc.). Interfacce vocali e MIDI. Interfaccie grafiche e Intelligenti. Realtà aumentata. Virtual Reality. 6. Progettazione sistemi multimediali. Valutazione dei siti web: funzionalità, accessibilità, usabilità, ecc. 7. Alcune applicazioni degli argomenti studiati (lavori pubblicati dal docente).

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due parti: lo svolgimento di un progetto su argomenti concordati con il docente e una prova orale. Il progetto può anche essere svolto in gruppi, composti al massimo da tre studenti. In tal caso, la discussione del progetto deve avvenire con la partecipazione contestuale di tutti gli studenti appartenenti al medesimo gruppo.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere il progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione di sistemi multimediali. Per superare con esito positivo la prova orale lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione finale sarà in relazione al grado di conoscenza dei contenuti del corso evidenziato nell'ambito della prova orale e in base alla padronanza nel saper gestire in modo corretto il progetto. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico. La lode è riservata agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e/o nella redazione del progetto.

Testi consigliati
1. Nigel Chapman & Jenny Chapman, "Digital Multimedia 4th ed", Wiley, 2011 2. P.Zingaretti, Fondamenti di Computer Graphics, Pitagora, 2004 3. Roberto Polillo, PLASMARE IL WEB – Road map per siti di qualità Edizioni Apogeo, 2006

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427