Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica Tecnica Ambientale (CA)
Building Physics and Building Energy Systems
Giorgio Passerini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
auspicabile che lo studente abbia già sostenuto gli esami di Analisi e Fisica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di termodinamica applicata inerenti la produzione, la gestione e l’utilizzo delle varie forme di energia, conoscenze di trasmissione del calore per l’ottimizzazione del risparmio energetico e conoscenze generali su teorie tecniche e prassi di gestione ambientale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisirà una conoscenza approfondita delle metodologie standard per l’abbattimento dei consumi energetici, per la riduzione delle perdite di calore ed energia e di gestione ambientale in ambito pubblico e privato anche attraverso la certificazione ambientale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Una seria consapevolezza e una conoscenza approfondita delle problematiche energetico-ambientali rappresentano oggi un bagaglio di straordinaria importanza che va molto al di la delle mere competenze acquisite. Le tecniche e prassi di certificazione ambientale sono applicabili anche in ambito qualità e hanno oggi applicazioni in tutto il mondo sia in ambito pubblico che in quello privato.

Programma
Concetti fondamentali della termodinamica. Le proprietà delle sostanze pure. Il primo principio della termodinamica per i sistemi chiusi. Il primo principio della termodinamica per i sistemi aperti. Il secondo principio della termodinamica. L'entropia. I cicli diretti e cicli inversi. Miscele gas-vapore e condizionamento dell’aria. La conduzione termica in regime stazionario. La convezione forzata. La convezione naturale. La trasmissione di calore per irraggiamento. Tecniche e tecnologie per il controllo e la gestione della qualità dell’aria. Classificazione dei modelli. Applicazione dei modelli su scale e orografie diverse. Reti di monitoraggio. Tecniche di abbattimento degli inquinanti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame Orale (tre domande)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Valutazione delle risposte del candidato

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Voto in 10 per ciascuna domanda

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Somma dei voti attribuiti + eventuale lode

Testi consigliati
Y. Cengel, “Termodinamica e trasmissione del calore” Mc Graw Hill, Milano 1998-2004-2009. Copia degli appunti del docente.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427