Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fisica Tecnica (EA)
Engineering Physics
Massimo Paroncini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo 1s
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate per arrivare ad analizzare le problematiche della conversione tra le diverse forme dell’energia con particolare riguardo alla presenza della forma termica. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Fisica e Matematica costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore della Fisica Tecnica, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi termodinamici e le trasformazioni più significative utilizzate nelle realizzazioni applicative
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper interpretare ed analizzare i sistemi termodinamici, gli scambiatori di calore, le macchine termiche e frigorifere, i collettori solari e le trasformazioni più significative utilizzate nella realizzazione applicativa dei sopraccitati processi, i meccanismi della trasmissione del calore al fine di risolvere alcuni casi di scambio termico, valutare gli aspetti generali che riguardano il comfort acustico, la climatizzazione degli ambiente ed il benessere termoigrometrico e visivo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La capacità di affrontare esempi applicativi di Termodinamica e Trasmissione del calore in edilizia come pure di Acustica e Illuminotecnica contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa, sia la capacità di apprendimento e di trarre conclusioni da parte dello studente.

Programma
Termodinamica Applicata: primo principio della Termodinamica, secondo principio della Termodinamica, gas perfetti, cicli diretti, cicli inversi, aria umida, trasformazioni dell'aria umida, climatizzazione estiva ed invernale. Trasmissione del Calore: introduzione (meccanismi di scambio termico), conduzione termica, convezione termica, radiazione termica, meccanismi combinati di scambio termico. Problemi termoigrometrici degli edifici: calcolo del fabbisogno termico degli edifici, problemi igrometrici degli edifici, verifica di Glaser Acustica Applicata: grandezze acustiche, audiogramma normalizzato, analisi in frequenza delle onde sonore, risposta in frequenza dell’orecchio e sensazione sonora, criteri di valutazione dei suoni e dei rumori, propagazione e trasmissione delle onde sonore, assorbimento ed isolamento acustico, propagazione acustica in ambiente chiuso, tempo di riverbero, materiali fonoassorbenti Illuminotecnica: fotometria, produzione e controllo della luce, metodi di calcolo per l´illuminazione di interni, illuminazione diurna.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite prova orale dove si chiede allo studente di esporre i concetti e le basi teoriche della Fisica Tecnica rispondendo ai quesiti posti

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova d'esame lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, le metodologie, i modelli e gli strumenti propri della Fisica Tecnica presentati durante le lezioni. Lo studente, inoltre, deve dimostrare sufficiente capacità di giudicare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni costruttive attinenti alla Fisica Tecnica

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante la prova d'esame viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata, inoltre, la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie, modelli e strumenti propri della Fisica Tecnica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La vautazione massima, pari a trenta punti con lode, è assegnata agli studenti che dimostrino piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della Fisica Tecnica. La votazione minima, pari a diciotto, è assegnata agli studenti che dimostrino di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie, dei modelli e degli strumenti propri della Fisica Tecnica

Testi consigliati
Yunus A. Çengel,Termodinamica e Trasmissione del Calore, McGraw- Hill, 2013 •P. Ricciardi, Elementi di Acustica e Illuminotecnica, McGraw- Hill,2013 Appunti del corso reperibili sulla piattaforma Moodle

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427