Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Energetica
Energetics
Renato Ricci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza di: limiti, derivate, differenziali, integrali lineari e circolari, equazioni differenziali, Conoscenza di Fisica dei corpi solidi e di fluidodinamica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento ha come obiettivo l'apprendimento delle tecniche per lo sfruttamento delle fonti energetiche fossili e rinnovabili. In particolare si affrontano approfondimenti progettuali nell'ambito delle fonti rinnovabili. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite nella precedente preparazione ingegneristica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno completare la preparazione sulle tematiche riguardanti i sistemi energetici. Lo studente in tal modo acquisirà una maggiore conoscenza sistemi per produrre e trasformare l'energia con particolare riferimento ad alcune conoscenze sugli ultimi sviluppi del settore stesso. Inoltre lo studente acquisirà una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi energetici.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate nell'ambito dei sistemi energetici lo studente dovrà essere in grado di interpretare il funzionamento di un sistema energetico basato sulle fonti rinnovabili. Tale capacità permetterà: 1. capacità di analisi di impianti di produzione dell'energia a fonte rinnovabile; 2. capacità di progettare sistemi per lo sfruttamento dell'energia rinnovabile
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le capacità e le competenze prima descritte, se pienamente acquisite mediante una solida formazione teorica e progettuale, contribuiranno ad incrementare capacità di apprendimento in autonomia dello studente.

Programma
Caratteristiche energetiche delle diverse fonti fossili. Disponibilità della risorsa in funzione delle politiche energetiche su scala globale, nazionale e regionale. Caratteristiche energetiche delle diverse fonti rinnovabili. Disponibilità delle risorse su scala mondiale, nazionale e regionale. Piani di sviluppo condivisi: Direttive CE e Piani Energetici Tecnologie e tecniche per lo sfruttamento dell'energia solare: Sistemi fotovoltaici e loro progettazione; cenni di solare termodinamico. I sistemi di accumulo dell'energia elettrica e loro inserimento in impianti a fonte rinnovabile Tecnologie e tecniche per lo sfruttamento dell'energia eolica: Cenni di meteorologia. Analisi del vento e sistemi di misura. Caratterizzazione di un sito eolico. Aerodinamica di turbine ad asse orizzontale e verticale. Dimensionamento aerodinamico di un rotore eolico. Impianti di grande taglia, media taglia e microscala. La certificazione delle turbine eoliche a norma IEC61400 Tecnologie per lo sfruttamento di energia da biomassa. Tecniche per lo sfruttamento dell'energia idraulica su piccola scala. Problematiche di inserimento paesaggistico ed ambientale degli impianti di produzione da fonti rinnovabili.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consisterà in una prova orale nella quale verranno discussi i contenuti del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nel corso della prova orale studente dovrà dimostrare di aver appreso gli elementi fondamentali relativi alle fonti energetiche trattate all'interno del corso. Lo studente riceverà una valutazione positiva laddove dimostrerà di avere una sufficiente padronanza degli argomenti trattati durante il corso. La valutazione massima verrà raggiunta nel caso in cui sarà dimostrata un'approfondita conoscenza dei contenuti del corso unita ad una capacità di analisi critica dei problemi di produzione dell'energia.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale verrà attribuito sulla base della prova orale che prevederà tre quesiti. La lode verrà attribuita agli studenti che dimostreranno la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
J. D. ANDERSON Jr. - Fundamentals of Aerodynamics - Mc Graw Hill Book Co.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427