Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Acustica Applicata ed Illuminotecnica
Applied acoustics and lighting
Gianni Cesini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di analisi matematica e fisica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sulla acustica applicata e la illuminotecnica. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di analisi matematica e fisica, permetteranno di arricchire le conoscenze nel campo della acustica e della illuminotecnica, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare dell'ingegneria, con un chiaro richiamo agli aspetti propriamente connessi con i sistemi e le tecnologie di progettazione, design illuminotecnico e controllo del rumore.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di applicare i concetti fondamentali per una formazione ingegneristica di base nel campo industriale appresi durante lo studio, lo studente dovrà saper effettuare calcoli acustici ed illuminotecnici al fine di dimensionare un impianto luci, scegliere i più idonei apparecchi in funzione dei requisiti illuminotecnici e del risparmio energetico, valutare le caratteristiche acustiche di un ambiente confinato, dimensionare una barriera acustica o una cappottatura industriale. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. conoscenze di base sulla acustica applicata e la illuminotecnica; 2. capacità di condurre analisi di dati acustici derivanti da rilievi strumentali; 3. capacità di scegliere il più appropriato sistema di illuminazione in funzione della differente destinazione d’uso di un ambiente.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La capacità di risolvere problemi numerici contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva dalla consapevolezza delle proprie competenze, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni dello studente.

Programma
ACUSTICA APPLICATA. Le onde sonore e le grandezze acustiche. I livelli sonori. Campo di udibilità in frequenza. Analisi in frequenza di un’onda sonora. Sensazione sonora e curve isofoniche. Criteri di valutazione del rumore. Il rumore e la tutela dal rumore negli ambienti di lavoro. Il rumore e la tutela del rumore nell’ambiente abitativo e nell’ambiente esterno. Le misure acustiche con esercitazioni di laboratorio. La propagazione delle onde acustiche. Il fonoassorbimento. Caratteristiche acustiche dei materiali. Strutture fonoassorbenti e loro utilizzazione in interventi di fonoassorbimento. Propagazione del suono in ambienti chiusi. Analisi del comportamento acustico di ambienti chiusi. Valutazione e misura della qualità acustica di una sala per l'ascolto della parola e della musica. Criteri di progettazione e bonifica acustica. L’isolamento acustico. Il fonoisolamento nelle abitazioni e nelle industrie. Valutazione e misura della qualità acustica di una sala per l'ascolto della parola e della musica. Criteri di progettazione e bonifica acustica. Il rumore e la bonifica acustica nei luoghi di lavoro. ILLUMINOTECNICA. Lo spettro elettromagnetico. La luce. Le curve di visibilità. Le grandezze fotometriche. Le sorgenti luminose. Gli impianti di illuminazione. I corpi illuminanti. Il fattore di utilizzazione. Metodi di calcolo per gli impianti di illuminazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Conoscenza della materia e capacità critica di affrontare problemi riguardanti la materia

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Livello di conoscenza della materia e livello di capacità critica di affrontare problemi riguardanti la materia

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Sulla base di una valutazione, inevitabilmente personale ma mi auguro più oggettiva possibile, dei criteri sopra descritti

Testi consigliati
Materiale didattico ”Lezioni del prof. Cesini di Acustica Applicata e Illuminotecnica” scaricabile dalla pagina Allegati del prof. Cesini nel sito www.univpm.it e reperibile presso il Centro copia della Facoltà di Ingegneria P. Ricciardi, Elementi di acustica e illuminotecnica, McGraw-Hill

Corsi di laurea
  • Ingegneria Biomedica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427