Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Trasmissione del Calore
Applied Heat Transfer
Renato Ricci

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza di: limiti, derivate, differenziali, integrali lineari e circolari, equazioni differenziali, Conoscenza di Fisica dei corpi solidi e di fluidodinamica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L'insegnamento consente agli studenti di acquisire conoscenze avanzate sulle tematiche dello scambio termico al fine consentire il corretto dimensionamento di scambiatori di calore tradizionali e compatti. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di base della precedente preparazione ingegneristica, costituiranno degli approfondimenti che dovranno completare la preparazione sulle tematiche dello scambio termico. Lo studente in tal modo acquisirà una maggiore conoscenza del settore dell'ingegneria meccanica in generale, con particolare riferimento ad alcune conoscenze sugli ultimi sviluppi del settore stesso ed ulteriore richiamo verso lo scambio termico al fine di progettare sistemi di dissipazione termica avanzati.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate nell'ambito dello scambio termico lo studente dovrà essere in grado di interpretare correttamente i principali fenomeni termofluidodinamici coinvolti nella progettazione di scambiatori di calore e sistemi di dissipazione termica. Inoltre lo studente saprà di utilizzare e/o sviluppare strumenti di progettazione per tali dispositivi. In particolare saranno sviluppate le seguenti capacità: 1. progettare uno scambiatore di calore tradizionale e non; 2. progettare un dissipatore termico; 3. analizzare un fenomeno di scambio termico complesso
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le capacità e le competenze prima descritte, se pienamente acquisite mediante una solida formazione teorica, contribuiranno ad incrementare le capacità di apprendimento in autonomia dello studente.

Programma
Lo scambio termico conduttivo multidimensionale. Metodi numerici ai volumi di controllo in regime stazionario e transitorio. Programmazione in MATLab per il dimensionamento di dissipatori alettati. Lo scambio termico per convezione forzata. Cenni di scambio termico in convezione naturale. Irraggiamento termico. Termografia infrarossa ed esperimenti di laboratorio. Heat pipes. Dimensionamento di scambiatori di calore compatti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consisterà in una prova orale nella quale verranno discussi i contenuti del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nel corso della prova orale studente dovrà dimostrare di aver appreso gli elementi fondamentali relativi a ciascun meccanismo di scambio termico. Lo studente riceverà una valutazione positiva laddove dimostrerà di avere una sufficiente padronanza degli argomenti trattati durante il corso. La valutazione massima verrà raggiunta nel caso in cui sarà dimostrata un'approfondita conoscenza dei contenuti del corso unita ad una capacità di analisi critica dei problemi di scambio termico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale verrà attribuito sulla base della prova orale che prevederà tre quesiti. La lode verrà attribuita agli studenti che dimostreranno la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Dispense del corso reperibili dal sito

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427