Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Motori a Combustione Interna
Internal Combustion Engines Flavio Caresana
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
72
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
concetti di base di termodinamica, fluidodinamica, e chimica della combustione
Risultati di apprendimento attesi
Il percorso formativo porterà lo studente a conoscere larchitettura ed i principali componenti che costituiscono i motori a combustione interna, a conoscere i processi chimici e termofluidodinamici di cui essi sono sede e a saper individuare i criteri di scelta del motore in base all'applicazione.
Programma
Cenni sulla storia dei motori a combustione interna
Classificazione ed architettura dei motori a combustione interna
Grandezze caratteristiche dei motori a combustione interna
Cicli di riferimento dei motori a combustione interna
Alimentazione dell'aria nei motori a combustione interna nei motori a quattro tempi ed a due tempi
Sovralimentazione meccanica e turbosovralimentazione
Impianti di accensione motori ad accensione comandata
Alimentazione del combustibile nei motori ad accensione comandata e spontanea
Combustione nei motori ad accensione comandata
Combustione nei motori ad accensione spontanea
Emissioni dei motori a combustione interna
Il raffreddamento dei motori a combustione interna
Perdite meccaniche e lubrificazione dei motori a combustione interna
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento degli studenti avverrà per mezzo di una prova orale consistente nella discussione di almeno tre argomenti trattati nel corso. Largomento iniziale desame sarà a scelta dallo studente.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione dell'apprendimento avverrà verificando, durante il colloquio, che lo studente abbia ben chiari i concetti di base connessi con il funzionamento di un motore a combustione interna nel suo complesso e relativamente alle singole fasi del ciclo che in esso si realizza. In particolare lo studente dovrà saper descrivere in maniera approfondita la fenomenologia dei processi termofluidodinamici di cui sono sede i motori ad accensione comandata e spontanea, in particolare i processi legati alla sosttituzione della carica, il dosaggio del combustibile, il moto della carica nel cilindro, la combustione e, infine, la formazione e il controllo degli inquinanti. Lo studente dovrà altresì dimostrare di conoscere i meccanismi di formazione dei principali inquinanti presenti allo scarico di un motore e le metodologie per il loro abbattimento.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOIl grado di apprendimento verrà misurato in trentesimi. Il superamento dell'esame si ottiene con un voto minimo di 18/30, il voto più alto è 30/30, studenti particolarmente brillanti potranno vedersi attribuita anche la lode.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEAffinchè l'esito finale della valutazione sia positivo lo studente dovrà dimostrate di non avere lacune sulle conoscenza di base trattate nel corso.
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso oggetto della prova orale.
La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto lorale in modo corretto e con buon grado di approfondimento, abbiano dimostrato anche una particolare brillantezza nella esposizione e/o abbiano dimostrato particolare padronanza della materia sapendo utilizzare le competenze acquisite anche per analizzare argomenti non espressamente trattati nel corso o trattando gli stessi in maniera alternativa a quella proposta durante il corso.
Testi consigliati
G. Ferrari, Motori a Combustione Interna, Il Capitello, Torino John B. Heywood, Internal Combustion Engine Fundamentals, McGRAW-HILL INTERNATIONAL EDITIONS
Corsi di laurea
- Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))