Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fluidodinamica
Fluid Dynamics
Andrea Crivellini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 6
Ore 48
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Analisi matematica, fisica

Risultati di apprendimento attesi
Fornire allo studente conoscenze sulla particolare natura dello stato fluido e sulle leggi fondamentali che governano la sua dinamica con particolare riguardo ai principi di conservazione. Accenni sulle tecniche di soluzione sia analitiche che numeriche delle equazioni della fluidodinamica.

Programma
ntroduzione: il campo della meccanica dei fluidi; l'approssimazione del continuo; sforzi in un punto; definizione di fluido; proprietà dei fluidi. Statica dei fluidi. Cinematica dei fluido. Conservazione della massa e della quantità di moto in forma integrale e differenziale, equazioni di Eulero e di Navier Stokes. Teorema di Bernoulli. Il metodo dei volumi di controllo. Vorticità e viscosità, campi irrotazionali. Flussi Potenziali. Alune semplici soluzioni analitiche delle equazioni diffrenziali di Navier-Stokes. Conservazione dell'energia. Teoria dello strato limite, equazioni di Prandtl per lo strato limite. Cenni sul moto turbolento. Flussi in condotti, moto laminare e turbolento, perdite di carico distribuitre e concentrate. Analisi dimensionale e similitudine.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - la soluzione, in forma scritta, di due esercizi su argomenti trattati nel corso, da completare in una ora, senza l'ausilio di alcun testo o appunto. - la discussione orale su uno o più temi trattati nel corso; Le due prove vanno sostenute nella stessa sesione di esame, nel caso di esito negativo della prova orale, lo studente deve ripetere la prova scrita

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta la studente deve dimostrare di conoscere i criteri generali per valutare le forze scambiate tra un fluido, sia fermo sia in movimento, ed un corpo. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza delle equazioni che governano il moto deii fluidi nonché dei diversi gradi di approssimazioni, con gli associati limiti di validità, necessari alla loro soluzione per via analitica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza, pari a diciotto punti, in ognuna delle prove prima descritte. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati scritti.

Testi consigliati
Yunus A. Cengal John M. Ciballa,”Meccanica dei fluidi”, McGraw-Hill, David Pnulli Chaim Gutfinger, ”Meccanica dei Fluidi”, Zanichelli, D. C. Wilcox, Basic Fluid Mechanics, DCW Industries, Inc

Corsi di laurea
  • Ingegneria Meccanica (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427