Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Restauro Architettonico (EA)
Laboratory of Architectural Restoration
Fabio Mariano

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Rilievo dell'Architettura; Storia dell'Architettura; Informatica Grafica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Per “Restauro/Conservazione” va inteso ogni intervento indirizzato a tutelare ed a trasmettere integralmente al futuro un manufatto storico-artistico ed ambientale, facilitandone la lettura delle sue parti che si sono evolute nel tempo, ponendo in sicurezza in modo reversibile le sue strutture e superfici e garantendone la durata e la sua trasmissibilità nel tempo. Esso è comunque un “atto critico” da parte del progettista, la cui attendibilità aumenta in funzione della conoscenza analitica del manufatto su basi scientifiche e culturali. Il laboratorio mira proprio alla formazione di studenti capaci di affrontare questi temi in modo autonomo ed efficace. Il Laboratorio è inteso in coordinamento con: Area della Storia dell’Architettura; Area della Rappresentazione e del Rilievo; Area della Tecnologia degli Elementi Costruttivi; Area dell’Architettura Tecnica; Area della Tecnica delle Costruzioni; Area dell’Architettura e Composizione Architettonica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare nello specifico le tematiche, anche di notevole complessità, inerenti il progetto di restauro e conservazione, attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno confrontarsi con le principali metodiche di indagine sui monumenti. Tali indagini si estrinsecheranno attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: acquisizione del rilievo architettonico, fotografico e cartografico, redazione dell’analisi storica e documentaria, rilievo dello stato fessurativo e definizione del quadro dei degradi. Il risultato delle indagini dovrà poi essere sintetizzato in elaborati tecnici di tipo grafico e progettuale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Gli studenti verranno suddivisi in gruppi di lavoro e ad ognuno di essi verrà affidata un’esercitazione progettuale che avrà come obiettivo la sperimentazione delle analisi conoscitive sul monumento e delle metodologie progettuali esposte durante la lezioni. I temi assegnati potranno essere relativi a complessi architettonici a scala urbana o ad organismi monumentali singoli od a parti di organismi architettonici storici.

Programma
Il laboratorio di Restauro sarà strettamente collegato col Corso di Restauro Architettonico. Per “Restauro” va inteso ogni intervento indirizzato a tutelare ed a trasmettere integralmente al futuro un manufatto storico-artistico ed ambientale, facilitandone la lettura delle sue parti evolutesi nel tempo, ponendo in sicurezza in modo reversibile le sue strutture e superfici e garantendone la durata e la sua trasmissibilità nel tempo. Esso è comunque un “atto critico” la cui attendibilità aumenta in funzione della conoscenza analitica del manufatto su basi scientifiche e culturali. Gli aspetti conoscitivi del monumento (storia documentaria, rilievo, analisi diagnostiche, ecc.) sono quindi base indispensabile di ogni corretto intervento di restauro. A tal fine essi verranno analizzati criticamente nei loro valori specifici ed applicativi ai fini del progetto, nell’ambito dell’evoluzione delle normative tecnico-amministrative vigenti. Contributi e comunicazioni di tecnici specialisti nelle varie discipline, esempi di progetto e visite nei cantieri attivi saranno integrazione utile alla comprensione metodologica evolutiva della disciplina all'interno del Laboratorio.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
S.FRANCESCHI, L.GERMANI, Manuale operativo per il Restauro Architettonico, Ed. DEI Roma, 2010

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427