Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Restauro Architettonico (EA)
Architectural Restoration
Fabio Mariano

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza della Storia dell’Architettura; conoscenza degli strumenti di Rilevamento architettonico e dei programmi software di elaborazione grafica dei disegni.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il Corso mira alla formazione del Progettista Restauratore in grado di conoscere e comprendere un bene architettonico e ambientale nei suoi aspetti storico evolutivi, nelle sue componenti strutturali e materiche, nei suoi valori culturali intrinseci ed ambientali, al fine di poter operare con coscienza e competenza nel progetto di restauro/conservazione del manufatto storico artistico secondo i principi aggiornati della teoria e della tecnica, al fine del suo corretto recupero, tutela e futura manutenzione. Il Corso ed i relativi Laboratori sono intesi in coordinamento con: Area della Storia dell’Architettura; Area della Rappresentazione e del Rilievo; Area della Tecnologia degli Elementi Costruttivi; Area dell’Architettura Tecnica; Area della Tecnica delle Costruzioni; Area dell’Architettura e Composizione Architettonica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, attraverso l’applicazione delle conoscenze acquisite, gli studenti dovranno sviscerare tutti gli aspetti conoscitivi inerenti il bene architettonico e ambientale che costituiscono la base indispensabile di ogni corretto intervento di restauro e conservazione: la storia documentaria, il rilievo mensorio, la documentazione su eventuali restauri precedenti, le analisi diagnostiche, ecc. Essi dovranno essere analizzati e valutati criticamente nei loro valori specifici ed applicativi ai fini del progetto, nell’ambito dell’evoluzione delle tecniche operative e delle normative amministrative vigenti.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Nel corso si terranno esercitazioni, analisi ed elaborazioni progettuali, che verranno svolte in gruppi di lavoro, sul tema del restauro/conservazione di edifici e complessi ambientali di interesse storico sottoposti a vincolo degli Enti di tutela al fine di creare e stimolare la capacità progettuale da parte degli studenti riguardo ai temi trattati.

Programma
La formazione del progettista di Restauro va indirizzata ad ogni intervento per la tutela e la trasmissione integrale al futuro di un manufatto storico-artistico ed ambientale, facilitandone la lettura delle sue parti evolutesi nel tempo, ponendo in sicurezza in modo reversibile le sue strutture e superfici e garantendone la durata e la sua trasmissibilità nel tempo. Esso è comunque un “atto critico” la cui attendibilità aumenta in funzione della conoscenza analitica del manufatto su basi scientifiche e culturali. Gli aspetti conoscitivi del monumento (storia documentaria, rilievo, analisi diagnostiche, ecc.) sono quindi base indispensabile di ogni corretto intervento di restauro. A tal fine essi verranno analizzati criticamente nei loro valori specifici ed applicativi ai fini del progetto, nell’ambito dell’evoluzione delle normative tecnico-amministrative vigenti. Contributi e comunicazioni di tecnici specialisti nelle varie discipline, esempi di progetto e visite nei cantieri attivi saranno integrazione utile alla comprensione metodologica evolutiva della disciplina.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso il corretto svolgimento del lavoro assegnato di tesina, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di aver diligentemente partecipato con assiduità alle revisioni del suo lavoro

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso il corretto svolgimento del lavoro assegnato di tesina, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso, di aver diligentemente partecipato con assiduità alle revisioni del suo lavoro

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ad ognuna delle tesine assegnate e svolte è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla completezza, dalla correttezza e dalla qualità del lavoro svolto

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso e nella loro corretta e qualitativa applicazione nella tesina d'esame.

Testi consigliati
S. FRANCESCHI, L. GERMANI, Manuale operativo per il Restauro Architettonico, Ed. DEI, Roma 2010.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427