Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Rilievo dell'Architettura (EA)
Survey of Architecture EA
Paolo Clini

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
no

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze teoriche e pratiche sul rilevamento finalizzato all’architettura moderna e storica e all’urbanistica. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di Disegno e Storia, costituiranno degli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore del rilevamento e documentazione, in modo che lo studente acquisisca una chiara consapevolezza delle problematiche inerenti la morfometria e gli stati di degrado e di consistenza dei manufatti, con chiari richiami alle più avanzate applicazioni tecnologiche di documentazione digitale nel settore al fine di maturare conoscenze indispensabili alla tutela del bene e al suo eventuale progetto di restauro.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali avanzate, anche di notevole complessità, e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi processi tecnologici attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà saper individuare le metodiche di rilievo più corrette in relazione al caso proposto e le tecnologie più adeguate e saperle applicare almeno su casi semplici. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità in parte di base disciplinare in parte professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente le corrette metodiche di rilievo e le adeguate tecnologie per la sua applicazione; 2. la capacità di saper effettuare singolarmente o in gruppo operazioni di rilievo diretto, laser e fotogrammetrico3. la capacità di interpretare e comunicare i risultati prodotti lavorando in team con altri elementi coinvolti nella esecuzione di un processo di documentazione digitale e rilevamento di un manufatto architettonico/artistico/urbano
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di attività pratiche che applicheranno le conoscenze maturate su specifici casi di studio, che verrà svolta in gruppi e che porterà alla redazione di un prodotto di documentazione rilevamento, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
Generalità sul Rilievo architettonico e urbano. Lineamenti di Storia del Rilievo Fondamenti teorici ed analitici del Rilievo, la teoria della misura Metodi e strumenti per il rilievo diretto, strumentale e fotogrammetrico; Metodi di rilievo a scansione diretta; La fotogrammetria sferica per il rilievo e la documentazione dell’architettura; Applicazioni ed esperienze di rilievo; Dal rilievo alla comunicazione dell’Architettura, cenni e applicazioni di realtà virtuale;

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in un colloquio orale e nella presentazione e discussione, sempre in forma orale, del lavoro monografico di Rilievo dell'Architettura condotto a gruppi nel corso dell'anno.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il gruppo di lavoro tematico dovrà dimostrare di aver eseguito correttamente il rilievo assegnato, nelle sue sequenze temporali e nelle metodiche utilizzate restituendo con coerenza ed efficacia grafica gli esiti finali secondo le indicazioni avute nel corso delle revisioni annuali. Il singolo studente dovrà dimostrare sufficiente conoscenza delle principali tecniche e metodiche di rilievo disponibili anche in relazione alle tecnologie più diffuse ed utilizzate nel settore. Dovrà, in particolare, saper associare ad ogni tecnica e metodica i relativi potenziali campi di indagine collegati.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale risulterà da una media tra il voto attribuito al tema d'anno (lavoro di gruppo) e quello riportato nel colloquio orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio.

Testi consigliati
Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari, 1 ed. 2009. Paolo Clini, Il Rilievo dell’Architettura, metodi, tecniche ed esperienze, Firenze, Alinea editrice, 2008; Paolo Clini (a cura di), Documentare l'Architettura storica, Aracne editrice, Roma, 2011

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427