Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Rilievo dell'Architettura (EA)
Survey of Architecture EA
Paolo Clini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 90
Periodo E/1s-2s
Lingua ITA

Prerequisiti
no

Risultati di apprendimento attesi
Si trattano i fondamenti teorici del rilevamento finalizzato all'architettura e all'urbanistica, con riferimenti storici e cenni ai metodi attuali; vengono effettuate esperienze di rilievo e di restituzione grafica.

Programma
Generalità sul Rilievo architettonico e urbano. Lineamenti di Storia del Rilievo Fondamenti teorici ed analitici del Rilievo, la teoria della misura Metodi e strumenti per il rilievo diretto, strumentale e fotogrammetrico; Metodi di rilievo a scansione diretta; La fotogrammetria sferica per il rilievo e la documentazione dell’architettura; cenni sulla catalogazione dell’architettura; Applicazioni ed esperienze di rilievo; Dal rilievo alla comunicazione dell’Architettura, cenni e applicazioni di realtà virtuale;

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in un colloquio orale e nella presentazione e discussione, sempre in forma orale, del lavoro monografico di Rilievo dell'Architettura condotto a gruppi nel corso dell'anno.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il gruppo di lavoro tematico dovrà dimostrare di aver eseguito correttamente il rilievo assegnato, nelle sue sequenze temporali e nelle metodiche utilizzate restituendo con coerenza ed efficacia grafica gli esiti finali secondo le indicazioni avute nel corso delle revisioni annuali. Il singolo studente dovrà dimostrare sufficiente conoscenza delle principali tecniche e metodiche di rilievo disponibili anche in relazione alle tecnologie più diffuse ed utilizzate nel settore. Dovrà, in particolare, saper associare ad ogni tecnica e metodica i relativi potenziali campi di indagine collegati, con particolare riferimento al restauro dell'architettura.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale risulterà da una media tra il voto attribuito al tema d'anno (lavoro di gruppo) e quello riportato nel colloquio orale. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti e una buona capacità di autonoma elaborazione critica degli stessi. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia e l'adeguatezza del linguaggio.

Testi consigliati
Mario Docci, Diego Maestri, Manuale di rilevamento architettonico e urbano, Laterza, Bari, 1 ed. 2009. Paolo Clini, Il Rilievo dell’Architettura, metodi, tecniche ed esperienze, Firenze, Alinea editrice, 2008; Paolo Clini (a cura di), Docu

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427