Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Cantieri Edili
Construction site management
Alessandro Carbonari

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 12
Ore 96
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza della conformazione di un organismo edilizio e delle prestazioni richieste ai suoi componenti e sottosistemi.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso è indirizzato all’approfondimento delle problematiche metodologiche e operative connesse alla cantierizzazione ed alla direzione dei lavori. Il corso affronta - con riferimento a specifiche situazioni costruttive - gli aspetti tecnici, informativi e normativi della gestione dei lavori e del controllo tecnico-amministrativo in fase di esecuzione. Esso intende incrementare la capacità dello studente di risolvere problemi relativi alla realizzazione di interventi edilizi di media complessità, nonché di integrarsi e coordinarsi con le competenze di altre figure professionali specialistiche in attività relative a interventi di grande complessità.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà essere in grado di trasformare un progetto esecutivo (che ha fini contrattuali) in un progetto cantierabile, includendo sia lo sviluppo del piano operativo sia la traduzione delle prestazioni richieste – nel contratto - in soluzioni tecniche.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Gli studenti svilupperanno capacità critiche di valutazione degli effetti derivanti dalla gestione di situazioni complesse, che include anche la valutazione delle condizioni di sicurezza del cantiere in relazione alle tecniche utilizzate. Inoltre, verranno sviluppate capacità di comunicazione efficiente con team di tecnici, non solo relativamente agli atti connessi alla gestione del cantiere, ma anche alle questioni tecniche in generale.

Programma
Gli attori coinvolti nel progetto del cantiere ed i requisiti fondamentali per la sua gestione. Definizione dei ruoli, responsabilità, poteri e relazioni tra tutti gli attori coinvolti. Le fasi del processo costruttivo, la legislazione pertinente, gli standard tecnici, i regolamenti - inclusa la normativa sulla sicurezza. I contenuti dei documenti di cantiere. La redazione dei disegni di cantiere, gli schemi costruttivi e di montaggio, a partire dal progetto esecutivo e dalle sue specifiche. Le tavole grafiche, le metodologie, i protocolli e le informazioni tecniche per il controllo del livello di adeguatezza del progetto costruttivo alle specifiche del progetto esecutivo. Fondamenti delle tecniche di programmazione dei tempi e delle attività. La pianificazione ed il controllo del cantiere, e le relative questioni operative e procedurali. La progettazione e dislocazione del cantiere (layout), l'organizzazione ed il controllo della manodopera, la documentazione e la registrazione delle attività costruttive, i controlli di qualità, la gestione dei rifiuti e delle forniture. Le procedure e le fasi costruttive per l'esecuzione di lavori relativi ai principali componenti edili degli edifici, in accordo con gli standard tecnici e di sicurezza.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite una prova scritta ed una prova orale. La prova scritta verte su quesiti relativi a casi pratici di gestione della fase esecutiva ed alla verifica dell'apprendimento dei concetti di base. La prova orale verificherà la capacità dello studente di saper esporre anche argomenti più vasti e saper declinare le conoscenze teoriche su casi specifici.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta lo studente deve dimostrare di conoscere e saper applicare autonomamente i modelli e le procedure per il controllo delle prestazioni dei componenti edili, oltre che di saper utilizzare gli strumenti di base per la programmazione del cantiere. Nella prova orale lo studente deve dimostrare capacità di sintesi e di esposizione chiara di tutti gli argomenti del corso, oltre che di saper rielaborare tali concetti per affrontare situazioni specifiche.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nella prova scritta viene valutata la capacità dello studente di saper gestire in maniera autonoma situazioni pratiche di programmazione e controllo del cantiere, oltre che di conoscere la normativa e gli argomenti di base. Nella prova orale sarà valutata la capacità di sintesi, di chiarezza nell'esposizione, di rielaborazione dei concetti appresi per affrontare casi anche complessi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Viene concesso il punteggio massimo con la lode agli studenti che dimostrano piena conoscenza degli argomenti di base e della normativa, autonomia nella risoluzione delle situazioni pratiche di programmazione e controllo delle fasi esecutive, ottima capacità di esposizione e di rielaborazione dei concetti appresi per la risoluzione dei casi pratici. Viene assegnata la votazione minima, pari a diciotto, agli studenti che conoscono gli argomenti di base e sono in grado di risolvere autonomamente i casi standard di programmazione e controllo della fase esecutiva.

Testi consigliati
P. G. Bardelli, S. Coppo (2010) “Il cantiere edile“, Dario Flaccovio Editore, ISBN: 978-88-579-0013-1. William R. Mincks and Hal Johnston (2011) “Construction Jobsite Management“, ed. Cengage Learning, 3rd edition, ISBN-13: 9781439080443/ISBN-10: 1439080445. Flaviano Parise (2009) “Il progetto cantierabile“, FrancoAngeli ed, ISBN: 978-88-568-1677-8 . Materiale didattico che sarà reso disponibile tramite lo strumento Moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427