Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Recupero degli Edifici
Buildings Renovation
Elisa Di Giuseppe

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze delle nozioni di base delle tipologie edilizie e costruttive, della tecnologia edile, della tecnica delle costruzioni e della fisica tecnica ambientale.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di approfondire la conoscenza delle tecniche costruttive dell'ediliza storica e delle metodologie di intervento sul patrimonio costruito storico. A tale scopo si pone particolare attenzione alla conoscenza dei materiali dell'edilizia storica e delle tecniche costruttive tradizionali e si sviluppano gli strumenti e le metodologie necessarie per effettuare tutte le indagini preliminari all'intervento di recupero conservativo sul patrimonio storico. Il corso fornisce allo studente, inoltre, gli strumenti necessari per la progettazione di interventi strutturali per il recupero e la conservazione del costruito storico alla luce delle attuali istanze del miglioramento sismico e del restauro architettonico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di sviluppare metodologie e strumentazioni operative nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente, le esercitazioni progettuali del corso affrontano il tema del recupero di un fabbricato esistente in muratura. Tali esercitazioni consentiranno allo studente di sviluppare le proprie conoscenze e capacità tecniche per progettare il recupero di edifici storici che rispondano alle ragioni funzionali, formali, tecniche e strutturali che presiedono alla formazione dei caratteri costitutivi del progetto di recupero.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esercitazioni progettuali di gruppo sul tema del recupero di un fabbricato esistente in muratura, sarà per lo studente occasione di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni. Le esercitazioni di gruppo portano alla stesura di un progetto esecutivo di un edificio isolato con struttura portante in muratura. Il progetto viene rappresentato graficamente in un “book”. Il processo progettuale nell’ambito del recupero del patrimonio edilizio si sviluppa tenendo in considerazione l’esigenza di conservazione del manufatto o di sue parti, dell’adeguamento funzionale e del miglioramento dal punto di vista strutturale. La verifica dell’acquisizione dell’autonomia di giudizio avviene tramite discussione degli aspetti avanzati della disciplina durante gli esami scritti e orali.

Programma
Contenuti (lezioni frontali, 48 ore): Tecniche costruttive tradizionali (muratura portante, archi e volte, solai lignei, capriate, opere fondali). Materiali dell'edilizia storica (pietra, laterizio, malte, legno, materiali di finitura). Strumenti e metodologie di indagine preliminare (rilievo critico, ricerca storico-architettonica, indagini strumentali). Processo di danneggiamento (dissesti statici, vulnerabilità sismica, patologie dei materiali). Metodologie e criteri di intervento sul patrimonio costruito storico per il recupero e la conservazione secondo le istanze del restauro architettonico e per il miglioramento sismico. Recupero igienico e prestazionale. Esercitazioni in aula (24 ore): Progetto esecutivo di recupero di un fabbricato esistente in muratura portante, dal punto di vista formale, funzionale, prestazionale, strutturale.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione verterà su: una prova scritta sui contenuti delle lezioni frontali del corso; una serie di elaborati progettuali realizzati durante le esercitazioni, occasione per lo studente di applicare le conoscenze e le metodologie descritte nelle lezioni e di sviluppare le proprie capacità tecniche.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Nelle prove d'esame, lo studente deve dimostrare di saper utilizzare, autonomamente ed in modo corretto, conoscenze, capacità tecniche, metodologie e strumentazioni operative nell'ambito del recupero del patrimonio edilizio esistente; inoltre lo studente deve dimostrare sufficiente autonomia e capacità di giudicare, selezionare, sintetizzare ed esporre con chiarezza idee, concetti e soluzioni attinenti alla materia.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame, viene valutato il livello di conoscenza della materia. Viene valutata inoltre la capacità tecnica di utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della progettazione nel recupero edilizio.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima (trenta punti con lode) è assegnata agli studenti che dimostrino, in entrambe le prove di esame, piena padronanza dei contenuti del corso e completa autonomia nell'utilizzare in modo pertinente, corretto e autonomo, metodologie e strumentazioni proprie della progettazione nel recupero edilizio. La votazione minima (diciotto punti) è assegnata agli studenti che dimostrino sufficiente conoscenza dei contenuti del corso e sufficiente capacità di utilizzare metodologie e strumentazioni proprie della progettazione nel recupero edilizio.

Testi consigliati
Caleca L., Architettura tecnica, Dario Flaccovio ed. 2000; Doglioni F., Codice di pratica, BUR Marche 29/09/2000; Vallucci S. et al., Costruzioni storiche in muratura, Wolters Kluwer 2014: ulteriore materiale didattico a disposizione sulla piattaforma moodle.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427