Programma
Nuova ricerca
Stampa scheda
Recupero degli Edifici
Buildings Renovation Fabrizio Boccanera
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende approfondire la conoscenza delle tecniche costruttiva dell'ediliza storica e delle metodologie di intervento sul patrimonio costruito storico
Programma
I materiali e le tecniche costruttive tradizionali dell'edilizia storica: murature in pietra, in laterizio, miste; solai e coperture con orditura in legno, le capriate lignee, le volte in muratura, volte con centine in legno, canna e gesso. Comparazioni con la manualistica storica. Caratteristiche e prestazioni degli intonaci antichi
Le indagini preliminari all'intervento conservativo: metodologie e strumenti del rilievo morfologico
Conoscenze storiche dell'edificio e Relazione storico-critica.
Il rilievo metrico, architettonico-costruttivo e del degrado
Il rilievo del quadro fessurativo e deformativo: classificazione delle lesioni e dei dissesti
Cedimenti fondali; Dissesti delle murature per carichi verticali (schiacciamento locale, instabilità tra i paramenti); Dissesti dei solai, delle coperture, degli archi e delle volte
Il concetto di macroelemento e Forme di vulnerabilità specifica
Cenni sulle patologie e sul degrado dei materiali lapidei, dei materiali murari artificiali (laterizi, malte), del legno e tecniche di conservazione
Cenni sulle indagini diagnostiche finalizzate alla conservazione dei materiali: tecniche di indagine in situ, analisi e prove di laboratorio
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento consiste in:
- una prova scritta o orale, volta a stimare la conoscenza degli argomenti trattati durante il corso;
- una serie di esercitazioni tematiche, sotto forma di elaborati grafici e/o relazioni tecniche, su alcuni degli argomenti trattati, da svolgersi parallelamente allo svolgimento delle lezioni.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso una discussione sulle tematiche del corso e sulle esercitazioni condotte, di aver ben compreso i contenuti affrontati, e di essere in grado di applicarli autonomamente nellambito del processo di recupero di un edificio.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOAd ognuna delle esercitazioni pratiche svolte nel corso del ciclo di lezioni è assegnato un giudizio (ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente). Per poter accedere alla prova orale è necessario che tutte le esercitazioni abbiano un giudizio almeno sufficiente. Alla prova orale, tenendo conto anche dei giudizi sulle esercitazioni, è assegnato un punteggio compreso tra zero e trenta.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEAffinché l'esito complessivo della valutazione sia sufficiente, lo studente deve dimostrare una adeguata conoscenza dei principali argomenti affrontati durante il corso e conseguire almeno un giudizio sufficiente in tutte le esercitazioni pratiche svolte. La valutazione massima è raggiunta qualora lo studente dimostri una conoscenza approfondita di tutti i contenuti del corso e abbia raggiunto un giudizio almeno discreto su tutte le esercitazioni tecniche e progettuali. La lode è riservata agli studenti che dimostrino particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati.
Testi consigliati
Carlo ROCCATELLI - L'ossatura muraria
Gennaro TAMPONE - Il restauro delle strutture in legno
Placido MUNAFO' - Recupero dei solai in legno
Codice di Pratica della Regione Marche
Manuale per la riabilitazione e la ricostruzione postsismica degli edifici
Corsi di laurea
- Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))