Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Laboratorio di Architettura Tecnica 2 (EA)
Laboratory of Technical Architecture 2
Placido Munafo'

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 3
Ore 50
Periodo 2s
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei sistemi costruttivi in muratura portante.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Nel corso si analizzano le attuali tendenze progettuali ai fini del recupero di un complesso edilizio esistente; si prospettano i metodi per la definizione del degrado e per il raffronto tra le tecniche costruttive tradizionali e quelle innovative; si esaminano le principali tecniche di risanamento, di consolidamento e di nuova costruzione adeguate alle leggi vigenti.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso fornisce allo studente la capacità di esprimere attitudini critiche e di analisi del processo progettuale in relazione al singolo edificio e alle sue componenti estetiche e tecniche, al rapporto con la preesistenza, con la loro conservazione e manutenzione. Tali capacità sono messe in pratica attraverso la redazione di piccole progettazioni individuali o di gruppo da svolgere durante le ore di laboratorio, che saranno valutate al fine di determinare il livello di apprendimento dello studente.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L'esecuzione delle singole progettazioni contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale e la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento e di trarre conclusioni di ogni singolo studente.

Programma
Il laboratorio sarà articolato in due parti: 1- recupero di un edificio esistente in muratura portante, proposto o a scelta dello studente. Analisi dello stato di fatto (rilievo critico, valutazione delle vulnerabilità, dei dissesti e del degrado), progetto degli interventi e riqualificazione funzionale; 2- progetto di un nuovo edificio in muratura armata di piccole dimensioni. Per entrambi si procederà alla redazione degli elaborati progettuali, dei particolari costruttivi, del computo metrico estimativo, in modo da consentire una progettazione definitiva ed esecutiva adeguata alle Leggi vigenti.

Modalità di svolgimento dell'esame
L'attività degli studenti sarà verificata nell'ambito dell'esame relativo all'insegnamento cui è affidata la gestione del laboratorio stesso.

Testi consigliati
- F. Doglioni, P. Mazzotti. Codice di pratica per gli interventi di miglioramento sismico nel restauro del patrimonio architettonico. - P. Munafò. Le capriate lignee antiche per i tetti a bassa pendenza. Evoluzione, dissesti, tecniche di intervento, 2002,

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile-Architettura (Corso di Laurea Magistrale con Riconoscimento Europeo (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427