Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica delle Strutture
BUILDING STRUCTURES
Roberto Capozucca

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 12
Ore 96
Periodo E
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza dei concetti di base di analisi matematica e meccanica delle strutture.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base sul comportamento strutturale di elementi in cemento armato ed acciaio. Tali conoscenze integrano le nozioni acquisite negli insegnamenti di analisi matematica, fisica e meccanica delle strutture e costituiscono gli approfondimenti che dovranno arricchire la conoscenza del settore delle strutture, in particolare, per quanto riguarda la progettazione degli edifici. Il percorso formativo sarà articolato attraverso uno studio che, partendo dalle richieste prestazionali per opere in cemento armato e/o acciaio, permetta di definire la metodologia di calcolo per le condizioni di esercizio e allo stato limite ultimo. Le modalità e gli strumenti didattici di apprendimento previsti sono lezioni ed esercitazioni in aula e personali.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente, al fine di affrontare tematiche progettuali anche di una certa complessità e curare l'innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e processi tecnologici attraverso l’applicazione delle proprie conoscenze, dovrà saper interpretare i comportamenti strutturali, già introdotti nella meccanica delle strutture, e sviluppare corrette applicazioni ingegneristiche. Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di scegliere appropriatamente i materiali strutturali; 2. la capacità di elaborare modelli e schemi statici per elementi di strutturali relativi, in particolare, ad organismi edili; 3. la capacità di interpretare i risultati di analisi di laboratorio e monitoraggio.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione da parte dello studente di un elaborato progettuale relativo ad problema progettuale, che verrà svolto in gruppo e che porterà alla stesura di una relazione tecnica corredata da tavole tecniche, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio nelle scelte progettuali, la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo ed, infine, la capacità di trarre definizioni operative nell’ambito strutturale.

Programma
Vengono trattate le nozioni fondamentali per la progettazione dei sistemi strutturali in cemento armato, acciaio e muratura. Telai piani e metodi di calcolo elastico-lineari: metodo delle forze e metodo degli spostamenti. Strutture in cemento armato normale: proprietà del calcestruzzo e degli acciai da c.a.; legami costitutivi dei materiali; calcolo elastico e stato limite di esercizio; stato limite ultimo per flessione e pressoflessione; stato limite ultimo per taglio. Elementi di tecnica delle fondazioni. Strutture in Acciaio: proprietà dei materiali. Le membrature e le unioni bullonate e saldate; dettagli costruttivi. Strutture in muratura: proprietà dei materiali; resistenza a compressione e taglio di pannelli murari. Calcolo di strutture in muratura per edifici.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame si svolge attraverso una prova scritta ed una prova orale incentrata sugli argomenti trattati nel corso e sulla discussione di una esercitazione di progetto. Nella prova scritta lo studente deve risolvere un telaio iperstatico e progettare un elemento strutturale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la prova di esame, lo studente deve dimostrare con la prova scritta di conoscere i concetti di base del calcolo e progettazione; con la prova orale e la discussione dell'elaborato progettuale, di conoscere i metodi di progettazione sviluppati nel corso di Tecnica delle Strutture.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove scritta ed orale si valuta la capacità raggiunta dallo studente di risolvere i problemi ingegneristici proposti utilizzando in modo corretto i modelli e strumenti di calcolo sviluppati durante il corso per la progettazione strutturale.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Alla prova scritta è dato un punteggio compreso fra 0 e 30. Alla discussione dell'elaborato progettuale una valutazione da 0 a 30. Il voto complessivo è media arrotondata in eccesso fra i due voti.L'esito complessivo è positivo per una votazione maggiore o uguale a 18 su 30. La valutazione massima è raggiunta con una conoscenza approfondita dei contenuti del corso; la lode è riservata agli studenti eccellenti che abbiano dimostrato capacità espositive brillanti.

Testi consigliati
R. Giannini “Teoria e Tecnica delle Costruzioni Civili“ Ed. CittàStudi, 2011; R. Capozucca “Teoria e Tecnica delle Strutture in Muratura“ Ed. Pitagora, BO, 2014.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427