Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Tecnica delle Costruzioni
Structural Engineering
Luigino Dezi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della statica e della scienza delle costruzioni.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze tecniche avanzate nel settore delle costruzioni in cemento armato. Approfondendo le proprie conoscenze derivanti dal corso di studio triennale, lo studente perfeziona la sua preparazione nell'ambito del dimensionamento, progetto e verifica di strutture in cemento armato, cemento armato precompresso e strutture composte acciaio-calcestruzzo.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente sviluppa capacità di modellazione, progettazione e analisi di sistemi strutturali spaziali a telaio. Queste capacità sono sviluppate attraverso lezioni frontali e una attività di progettazione, condotta in gruppi di lavoro, che implica lo sviluppo di un elaborato progettuale completo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di un esercizio di progettazione, che verrà svolto in gruppi e che prevede anche l'impiego di software specifici per la risoluzione di problemi applicativi, contribuisce a migliorare sia il grado di autonomia nell’identificare, formulare e risolvere problemi, sia la capacità comunicativa che deriva dal lavoro in gruppo.

Programma
Contenuti lezioni forntali (56 ore) Complementi sul progetto degli elementi strutturali in c.a. allo SLU e allo SLE; le travi in parete sottile; gli elementi strutturali tozzi. SLU di punzonamento e SLU di instabilità di colonne pressoinflesse in c.a. Edifici intelaiati: modellazione, ipotesi e risoluzione col metodo degli spostamenti di telai piani a nodi fissi e a nodi mobili; il metodo matriciale per telai spaziali. Fondazioni: progetto e verifica di plinti, travi rovesce, grigliati di travi, platee, plinti su pali, trave su suolo elastico continuo: equazione indefinita di equilibrio e condizioni al contorno; ipotesi di Winkler. Teoria delle piastre sottili: ipotesi di Kirchhoff; equazione indefinita di equilibrio e condizioni al contorno. Ritiro e viscosità del calcestruzzo. Strutture in cemento armato precompresso: tecniche di precompressione, perdite di tensione, tracciato dei cavi. Strutture miste acciaio calcestruzzo: SLU elastico e plastico, calcolo della connessione, effetti del ritiro e viscosità. Opere di sostegno: tipologie, progettazione e metodi di verifica. Esercitazioni in aula (16 ore) Progetto di una struttura a telaio in cemento armato.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su due prove: - una prova scritta, riguardante il progetto di una struttura a telaio in c.a.; - una prova orale, consistente nella discussione del progetto e della prova scritta e in alcuni quesiti inerenti i temi trattati nel corso. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’elaborato progettuale e superato la prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta entro un anno solare dalla prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite l’elaborato progettuale, la prova scritta e la prova orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di aver chiari i criteri di progetto e i metodi di verifica delle strutture oggetto del corso.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione durante la prova orale viene attribuito un voto definitivo all’elaborato progettuale e alla prova scritta e un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei tre voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
Testi di riferimento Radogna E.F., Tecnica delle Costruzioni. Costruzioni composte acciaio calcestruzzo – c.a. – c.a.p., Ed. Masson, Milano, 1996. Giangreco E., Teoria e Tecnica delle Costruzioni, Vol. I, Ed. Liguori, Napoli. Toniolo G., Cemento Armato – Calcolo agli stati limite, Vol. 2A e 2B, Ed. Masson, Milano. Diapositive delle lezioni, dispense monotematiche sui principali argomenti del corso e tracce d'esame sono reperibili al Centro Copie Ingegneria.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427