Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Strutture in Cemento Armato
DESIGN OF CONCRETE STRUCTURES
Sandro Carbonari

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le nozioni della statica e della scienza delle costruzioni, e si assumono note le proprietà delle principali classi di materiali utilizzati nell’Ingegneria Civile e Ambientale. Si assume acquisita inoltre la capacità di comprender

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire una preparazione di base per il progetto e la verifica di elementi strutturali in cemento armato mediante lezioni teoriche ed esercitazioni progettuali. Partendo dalle conoscenze acquisite dalle attività formative di base e nello specifico dal corso di scienza delle costruzioni, gli studenti apprendono la concezione, l'analisi e gli aspetti più professionalizzanti relativi al tema della progettazione strutturale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Nell’ambito delle strutture in cemento armato, al fine di affrontare con successo problematiche di tipo progettuale, lo studente dovrà acquisire capacità di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell'ingegneria nonché la capacità di risolvere tali problemi utilizzando i metodi, le tecniche e gli strumenti forniti dall’insegnamento. Queste capacità sono sviluppate attraverso lezioni teoriche e la soluzione di problemi applicativi, nella forma di esercitazioni, che richiedono il confronto con il docente.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Lo svolgimento di esercizi di progetto di semplici elementi strutturali la cui soluzione implica una scelta critica fra diverse possibili soluzioni alternative, intende sviluppare in generale il grado di autonomia di giudizio dello studente, nonché la sua capacità di apprendimento in autonomia.

Programma
Contenuti lezioni forntali (60 ore) La misura della sicurezza strutturale: metodo dei coefficienti parziali di sicurezza (metodo semiprobabilistico agli stati limite) e breve richiamo al metodo delle tensioni ammissibili. Azioni sulle construzioni: azioni permanenti e variabili (antropiche e di origine ambinetale). Proprietà del calcestruzzo e degli acciai da cemento armato: legami costitutivi; resistenza a compressione e a trazione per il calcestruzzo e per l'acciaio, cenni sulla viscosità e il ritiro del calcestruzzo. Comportamento degli elementi in c.a.: fase non fessurata (I° stadio), fase fessurata (II° stadio) e a rottura (III° stadio); modelli di calcolo per i diversi stadi. Stati limite ultimi: verifica e progetto di tiranti, pilastri compressi e pressoinflessi, travi soggette a flessione, taglio e torsione. Stato limite ultimo di punzonamento: definizione del problema e metodi di verifica. Stati limite di esercizio: verifiche di fessurazione (decompressione, formazione e apertura delle fessure), controllo delle tensioni in esercizio e delle deformazioni. Progetto con modelli puntone-tirante. Calcolo delle fondazioni superficiali e cenni al calcolo delle fondazioni profonde. Esercitazioni in aula (12 ore) Dimensionamento, progetto e verifica di un solaio in laterocemento, un balcone e di una scala a solette rampanti.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su 2 prove: - una prova scritta, riguardante il progetto di una struttura in cemento armato; - una prova orale, consistente nella discussione dell’esercitazione svolta, della prova scritta e in alcuni quesiti sui temi teorici trattati nel corso, eventualmente in parte anche in forma scritta (se la presenza di formule o dimostrazioni lo richiede), con successiva discussione orale. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’esercitazione ed aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nella medesima sessione d’esame della prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite lo svolgimento dell’esercitazione, la prova scritta e quella orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di saperli esporre in modo sufficientemente corretto e con adeguata terminologia tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione, durante la prova orale, viene attribuito un voto definitivo all’esercitazione progettuale e alla prova scritta; inoltre viene attribuito un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei tre voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
Testi di riferimento Radogna E.F., Tecnica delle Costruzioni. Costruzioni composte acciaio calcestruzzo – c.a. – c.a.p., Masson, Milano, 1996. Toniolo G., Cemento Armato – Calcolo agli stati limite, Vol. 2A e 2B, Masson, Milano. Cosenza E., Manfredi G., Pecce M. , “Strutture in cemento armato. Basi della progettazione“, Hoepli, Milano, 2015 Seconda Edizione. Diapositive delle lezioni, dispense monotematiche sui principali argomenti del corso e tracce d'esame sono reperibili al Centro Copie Ingegneria.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427