Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Strutture in Acciaio
Design of steel structures
Davide Roia

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Si considerano acquisite le conoscenze della Statica e della Scienza delle Costruzioni.

Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire agli allievi le basi teoriche e gli strumenti pratici per il progetto e la verifica di elementi strutturali in acciaio mediante lezioni teoriche ed esercitazioni.

Programma
Richiami sulla misura della sicurezza: il modello di calcolo, il metodo semiprobabilistico agli stati limite e il metodo alle tensioni ammissibili. Richiami sulle azioni sulle strutture: pesi propri, carichi di servizio, azioni di neve e vento, variazioni termiche; combinazioni delle azioni per gli stati limite ultimi e di esercizio. La concezione strutturale degli edifici in acciaio: edifici mono-piano e multi-piano. Elementi strutturali in acciaio: classificazione acciai, sagomario, imperfezioni, prove di laboratorio. Calcolo di elementi in acciaio: tensione ammissibile e tensione di progetto, criterio di plasticizzazione di Von Mises; verifiche SLU di resistenza plastica e allo stato limite elastico secondo l’EC3 e le Norme Tecniche Italiane di elementi soggetti a forza assiale di trazione e di compressione, a flessione semplice, deviata e composta, a taglio e a torsione; verifiche SLE di deformabilità e tensioni in esercizio. Unioni saldate e unioni bullonate: tecnologia e resistenza delle unioni. Collegamenti saldati e/o bullonati: giunti flangiati e con coprigiunti. Stabilità degli elementi strutturali: instabilità di aste compresse, inflesse e pressoinflesse; accenno ai problemi di instabilità flesso-torsionali.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti si basa su 3 prove: - lo svolgimento di una esercitazione guidata inerente il progetto di un capannone industriale in acciaio; - una prova scritta, riguardante il progetto di una struttura in acciaio; - una prova orale, consistente nella discussione dell’esercitazione svolta, della prova scritta e in alcuni quesiti sui temi teorici trattati nel corso, eventualmente in parte anche in forma scritta (se la presenza di formule o dimostrazioni lo richiede), con successiva discussione orale. Per accedere alla prova orale lo studente deve aver completato l’esercitazione ed aver ottenuto almeno la sufficienza nella prova scritta. La prova orale deve essere sostenuta nella medesima sessione d’esame della prova scritta.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente deve dimostrare, tramite lo svolgimento dell’esercitazione, la prova scritta e quella orale di aver compreso i concetti degli argomenti trattati nel corso e di saperli esporre in modo sufficientemente corretto e con adeguata terminologia tecnica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Ognuna delle prove viene valutata in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
A seguito della discussione, durante la prova orale, viene attribuito un voto definitivo all’esercitazione progettuale e alla prova scritta; inoltre viene attribuito un voto alle risposte ai quesiti relativi ai temi trattati durante il corso. Perché l'esito complessivo sia positivo, lo studente deve conseguire almeno la sufficienza in ognuna delle valutazioni. Il voto finale è dato dalla media dei tre voti ottenuti. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare padronanza della materia.

Testi consigliati
ernuzzi C., Progetto e verifica delle strutture in acciaio, Ed. Hoepli. Ballio G., Mazzolani F. M., Strutture in acciaio, Ed. Hoepli. Radogna E.F., Tecnica delle Costruzioni - Fondamenti delle Costruzioni di acciaio, Editoriale ESA.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427