Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione Geotecnica
Geotechnical design
Giuseppe Scarpelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza di base di Meccanica delle Terre, capacità di analisi di risultati di prove sperimentali, uso di modelli costitutivi elementari, soluzione di problemi semplici di ingegneria geotecnica.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso si propone di impartire agli studenti le conoscenze e le metodologie per la progettazione geotecnica delle opere di ingegneria. Dando per acquisiti nella Laurea Trienneale tutti i concetti fondamentali della Meccanica delle Terre, nel corso si esamina il comportamento meccanico delle terre naturali per la definizione del modello geotecnico di sottosuolo a fini progettuali. La caratterizzazione geotecnica di terreni naturali è affrontata sulla base di prove in situ e di laboratorio che lo studente discute ed interpreta in esercitazioni pratiche su casi reali. La progettazione ed il calcolo degli elementi costruttivi tipici della ingegneria geotecnica sono presentati con particolare riferimento agli aspetti funzionali e costruttivi. Nel corso si delinea il tema della modellazione costitutiva delle terre per avvicinare lo studente all’impiego del calcolo numerico nella progettazione geotecnica.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Obbiettivo primario del corso è quello di fornire allo studente competenze di progettazione geotecnica con finalità immediatamente operative. Particolare enfasi è attribuita all’esame della Normativa tecnica del settore, sia nazionale che europea, evidenziando le tendenze della progettazione geotecnica nel mondo professionale, per tutti i possibili contesti, società di progettazione, Impresa, committente.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Parte essenziale del corso sono le esercitazioni dove si richiede lo sviluppo in dettaglio del calcolo di elementi costruttivi tipici dell’ingegneria geotecnica. Il lavoro pratico si completa con un elaborato scritto, ampio e dettagliato, propedeutico al superamento dell’esame finale. L’elaborato costituisce una vera e propria relazione geotecnica; è sviluppato in gruppo ed è favorito il collegamento con analoghe attività svolte negli insegnamenti di progettazione strutturale.

Programma
Lezioni: Aspetti Teorico Sperimentali: Caratteristiche Meccaniche delle Terre naturali e loro determinazione sperimentale: Compressibilità e resistenza dei terreni; influenza della dilatanza sul comportamento a rottura, resistenze di picco, post-picco e residua, resistenza in tensioni totali. Rappresentazione di leggi costitutive in termini di invarianti di tensione e di deformazione; leggi elastico lineari e non lineari, plastico perfette e plastico incrudenti; cenni al modello di Cam Clay. Analisi limite: Soluzioni classiche della Teoria della Plasticità. Aspetti Applicativi: Il progetto delle opere di sostegno: rigide e flessibili; tecniche di ancoraggio. Il progetto delle fondazioni dirette: problemi di stabilità e di funzionalità. Il progetto di fondazioni profonde con l’uso dei metodi analitici: cedimenti del palo singolo e delle palificate. Normativa Europea e Normativa tecnica nazionale. Esercitazioni: Costituiscono parte integrante ed essenziale del corso per assimilare le metodologie dell’ingegneria geotecnica nella soluzione dei più comuni problemi applicativi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attraverso la valutazione di un elaborato scritto che rappresenta una relazione tecnica su problemi reali di progettazione geotecnica e una prova orale sugli aspetti teorici, sperimentali e progettuali del corso. In assenza di un elaborato progettuale, il candidato dovrà affrontare una prova scritta una settimana prima del colloquio orale, in accordo alla programmazione delle date delle prove resa pubblica .

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Tendono a verificare la capacità del candidato a risolvere problemi di ingegneria geotecnica tenendo conto della complessità dei casi reali. Particolare enfasi viene data alla capacità di scelta delle metodologie costruttive dimostrata dal candidato.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Si deve valutare la capacità del candidato a risolvere i problemi di ingegneria geotecnica considerando il contesto geotecnico e le problematiche costruttive utilizzando modelli e metodi risolutivi anche complessi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito della valutazione, compresa fra 18 e 30 trentesimi, tiene conto della capacità del candidato a sintetizzare in modelli semplificati la complessità dei casi reali per una progettazione geotecnica moderna.

Testi consigliati
C. VIGGIANI: Fondazioni. Hevelius Edizioni ISBN 88 86977 12 3; Norme Tecniche delle Costruzioni (come testo di consultazione). Slides su argomenti specifici disponibili sul sito web del docente come materiale didattico.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427