Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Progettazione Geotecnica
Geotechnical design
Giuseppe Scarpelli

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Aver conseguito almeno 6 crediti in un corso di geotecnica caratterizzante la Laurea Triennale in Ingegneria Civile Ambientale

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire gli elementi conoscitivi e la metodologia per la progettazione geotecnica delle principali opere che interagiscono con il terreno

Programma
Lezioni: Aspetti Teorico Sperimentali: Caratteristiche Meccaniche delle Terre naturali e loro determinazione sperimentale: Compressibilità e resistenza dei terreni; influenza della dilatanza sul comportamento a rottura, resistenze di picco, post-picco e residua, resistenza in tensioni totali. Rappresentazione di leggi costitutive in termini di invarianti di tensione e di deformazione; leggi elastico lineari e non lineari, plastico perfette e plastico incrudenti; cenni al modello di Cam Clay. Analisi limite: Soluzioni classiche della Teoria della Plasticità. Aspetti Applicativi: Il progetto delle opere di sostegno: rigide e flessibili; tecniche di ancoraggio. Il progetto delle fondazioni dirette: problemi di stabilità e di funzionalità. Il progetto di fondazioni profonde con l’uso dei metodi analitici: cedimenti del palo singolo e delle palificate. Normativa Europea e Normativa tecnica nazionale. Esercitazioni: Costituiscono parte integrante ed essenziale del corso per assimilare le metodologie dell’ingegneria geotecnica nella soluzione dei più comuni problemi applicativi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attraverso la valutazione di un elaborato scritto che rappresenta una relazione tecnica su problemi reali di progettazione geotecnica e una prova orale sugli aspetti teorici, sperimentali e progettuali del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Tendono a verificare la capacità del candidato a risolvere problemi di ingegneria geotecnica tenendo conto della complessità dei casi reali. Particolare enfasi viene data alla capacità di scelta delle metodologie costruttive dimostrata dal candidato.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Si deve valutare la capacità del candidato a risolvere i problemi di ingegneria geotecnica considerando il contesto geotecnico e le problematiche costruttive utilizzando modelli e metodi risolutivi anche complessi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'esito della valutazione, compresa fra 18 e 30 trentesimi, tiene conto della capacità del candidato a sintetizzare in modelli semplificati la complessità dei casi reali per una progettazione geotecnica moderna.

Testi consigliati
C. VIGGIANI: Fondazioni Hevelius Edizioni FETHI AZIZI: Applied analyses in geotechnics, Spon press

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427