Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Geotecnica e Fondazioni
Fundamentals of Geotechnics and Foundation
Evelina Fratalocchi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di base dell'analisi matematica, della cinematica e dinamica e della meccanica del continuo.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso ha come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere il comportamento idraulico e meccanico del terreno e il modo con cui il terreno interagisce con le strutture e di fornire gli elementi essenziali per dimensionare le opere di sostegno rigide e le fondazioni superficiali, in condizioni statiche.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso intende far acquisire allo studente le conoscenze di base della meccanica dei terreni e dell’ingegneria geotecnica. Lo studente può sviluppare la capacità di risolvere i problemi più semplici di geotecnica, come base per i successivi insegnamenti di ingegneria geotecnica nei corsi di laurea magistrali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso richiede molte delle competenze già acquisite in precedenti corsi. Durante il corso gli studenti sono via via invitati a rivederle, se necessario, ed a svolgere esercitazioni in gruppo, per migliorare la capacità apprendimento e di analisi dei problemi posti.

Programma
Caratteristiche generali e classificazione dei terreni. Principio delle tensioni efficaci. Tensioni geostatiche. Calcolo delle tensioni indotte da carichi esterni in un semispazio elastico. Filtrazione in regime stazionario. Legge di Darcy. Verifiche idrauliche. Equazione del moto di filtrazione. Metodo delle reti idrodinamiche. Consolidazione. Teoria della consolidazione monodimensionale. Prova edometrica. Pressione di preconsolidazione. Parametri di compressibilità in condizioni edometriche. Cedimento secondario. Resistenza al taglio. Criterio di rottura. Parametri di resistenza al taglio. Resistenza non drenata. Prova di taglio diretto. Prove triassiali. Indagini in sito (prova CPT, SPT). Problemi di stabilità. Stati di equilibrio limite attivo e passivo. Metodo dell’equilibrio limite globale. Verifiche opere di sostegno rigide secondo le NTC 2008 in condizioni statiche. Capacità portante delle fondazioni dirette. Calcolo dei cedimenti di fondazioni superficiali su sabbie e su argille. Verifiche SLE e SLU in condizioni statiche. Pali di fondazione.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova scritta da superare per accedere alla prova orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova scritta: valutare la capacità di applicazione dei concetti teorici e la familiarità con i valori dei parametri, delle grandezze in gioco e delle unità di misura. Prova orale: valutare la preparazione teorica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova scritta e la prova orale sono valutate in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Affinché l'esito complessivo della valutazione sia positivo lo studente deve aver ottenuto la sufficienza nella prova scritta e nella prova orale. Eventuali errori commessi nella prova scritta vengono discussi in sede d'orale, per cui nella valutazione complessiva prevale la prova orale. La lode è riservata agli studenti che, oltre ad aver svolto correttamente entrambe le prove, abbiano dimostrato particolare brillantezza e proprietà di linguaggio nell'esposizione orale.

Testi consigliati
Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina web del docente: http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/320710010421/idsel/207/docname/EVELINA%20FRATALOCCHI, cliccando su allegati) Lambe & Withman, “Meccanica dei terreni”, John Wiley & Sons.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Edile (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427