Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Geotecnica Ambientale
Environmental Geotechnics
Evelina Fratalocchi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso fornisce la preparazione teorica e tecnica per la progettazione e la realizzazione di discariche controllate e di interventi di recupero di siti inquinati, relativamente agli aspetti geotecnici. Alla fine del corso gli studenti conoscono le norme italiane che regolano tali interventi e sono in grado di: impostare le indagini per la caratterizzazione di un sito inquinato, eseguire l’analisi di rischio sito-specifica, scegliere il tipo di intervento idoneo per la bonifica o messa in sicurezza e progettarlo per quanto concerne gli aspetti geotecnici, progettare e collaudare la barriera di fondo e di copertura di una discarica controllata.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Per far si che gli studenti siano capaci di applicare le conoscenze, essi sono seguiti nel preparare una relazione con analisi di rischio e proposta di intervento di un sito contaminato, da presentare in sede d’esame. Sono poi chiamati a risolvere due quesiti scritti su altri argomenti del corso. Il corso intende far acquisire allo studente la capacità di: 1. individuare i metodi di indagine più appropriati alla situazione proposta; 2. selezionare il metodo/approccio di analisi idoneo per la problematiche individuate. 3. proporre e sviluppare soluzioni progettuali.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Durante il corso si incoraggia l’approfondimento di alcune tematiche attraverso lavoro e studio in gruppo. Inoltre, quando possibile, si organizzano visite guidate in gruppo presso siti d’interesse e laboratori. Tutto ciò migliora la capacità di apprendimento, collaborazione e comunicazione, e l’autonomia di giudizio degli studenti.

Programma
Migrazione degli inquinanti nei terreni. Fenomeni di interazione inquinanti-falda-terreno. Meccanismi di propagazione: modellazione e sperimentazione. Compatibilità chimica. Analisi della normativa di riferimento nel settore ambientale. Progettazione geotecnica ed aspetti esecutivi delle discariche controllate: inquadramento normativo, rivestimento di fondo e di sponda, copertura. Barriere in argilla compattata, geocompositi bentonitici, geomembrane, geotessili e relative prestazioni idrauliche e meccaniche. Comportamento meccanico dei rifiuti. Caratterizzazione dei terreni contaminati. Analisi di rischio sito specifica. Interventi di messa in sicurezza di siti inquinati. Diaframmi di cinturazione: tipologie, dimensionamento. Diaframmi plastici in cemento-bentonite: prestazioni, mix-design, costruzione, controlli in corso d'opera e finali. Diaframmi in jet-grouting; diaframmi CSM. Bonifiche siti inquinati. Criteri di intervento sulla base della contaminazione e del tipo di terreno. Stabilizzazione/solidificazione. Trattamenti termici on site e off-site. Trattamenti fisici e biologici on-site e off site. Barriere reattive.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Elaborato di un'analisi di rischio da presentare in sede d'esame + Prova scritta con una domanda teorica e un esercizio.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Elaborato: valutare la capacità di eseguire un'analisi di rischio e la familiarità con i valori dei parametri, delle grandezze in gioco e delle unità di misura. Prova scritta: valutare la preparazione teorica e pratica.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'elaborato, la domanda teorica e l'esercizio valgono ciascuno 10/30.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Media aritmetica dei voti dell'elaborato, della domanda teorica e dell'esercizio. La lode è riservata agli studenti che dimostrano di aver approfondito gli argomenti, con proprietà di linguaggio.

Testi consigliati
Slides delle lezioni (disponibili sulla pagina web del docente: http://www.univpm.it/Entra/Engine/RAServePG.php/P/320710010421/idsel/207/docname/EVELINA%20FRATALOCCHI, cliccando su allegati) Sharma & Reddy. “Geoenvironmental Engineering“. J.Wiley & Sons Inc.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427