Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Geotecnica
Geotechnics
Giuseppe Scarpelli

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
ll corso presuppone una conoscenza di carattere approfondito dei principi base della meccanica dei solidi e dei fluidi, così come appresi dai corsi di statica e scienza delle costruzioni e di idraulica, impartiti nell'anno accademico precedente.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette di acquisire le principali nozioni sul comportamento meccanico dei mezzi granulari, ovverosia di corpi, naturali o artificiali, costituiti dal terreni sciolti e soggetti alle azioni esterne o a cambiamenti delle condizioni al contorno. A partire dai principi base della meccanica del continuo (solido e fluido) acquisiti dagli studenti dai corsi precedenti, i risultati della teoria sono estesi ai mezzi bifase con riferimento all’analisi degli stati di tensione, agli effetti in termini di cedimenti, ai fenomeni di filtrazione in regime di moto permanente e di moto vario. Sono inoltre introdotti i temi dell’analisi limite per le valutazione dei margini di sicurezza rispetto al possibile sviluppo di meccanismi di instabilità nel terreno. Metà del corso è dedicato all’analisi ed alla interpretazione del comportamento del terreno da prove di laboratorio.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Il corso costituisce solo il riferimento di base per i successivi insegnamenti applicativi che saranno affrontati nei corsi di laurea magistrali del settore; la capacità di risolvere problemi si riferisce quindi solo a casi semplici, utili per apprendere nel dettaglio gli schemi risolutivi e le metodologie di analisi proprie della disciplina. In nessun caso il corso può essere considerato risolutivo per affrontare il progetto geotecnico di un’opera di ingegneria.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Il corso richiede essenzialmente uno studio autonomo ed approfondito della materia e punta a sviluppare nello studente le attitudini a risolvere un tipico problema di meccanica delle terre in modo dettagliato e preciso. La soluzione di un problema di geotecnica non è mai unica ed è pertanto necessario che lo studente apprenda dal corso metodi per valutare criticamente la qualità della soluzione proposta.

Programma
Caratteristiche Generali delle Terre, Proprietà caratteristiche del singolo granulo. Rapporti tra le fasi costituenti una terra. Descrizione, identificazione e classificazione delle terre. Natura delle tensioni nel terreno. Tensioni litostatiche. Natura delle deformazioni nel terreno. Idraulica del sottosuolo: capillarità, filtrazione in regime stazionario, filtrazione in moto vario: teoria della consolidazione. Caratteristiche Meccaniche delle Terre e loro determinazione sperimentale: Compressibilità e resistenza delle terre granulari. Compressibilità e resistenza delle terre a grana fine. Resistenza in tensioni efficaci. Resistenza delle terre a grana fine in tensioni totali. Introduzione alle applicazioni: Spinta su pareti verticali: opere di sostegno a gravità e flessibili. Resistenza ai carichi superficiali: fondazioni dirette. Esercitazioni: Costituiscono parte integrante ed essenziale del corso con lo scopo di impartire agli studenti le capacità analitiche necessarie alla soluzione dei problemi di ingegneria geotecnica complessi oggetto di studio dei successivi corsi avanzati nella disciplina. Richiedono la partecipazione diretta dello studente allo svolgimento di esercitazioni numeriche

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame finale per il conseguimento dei crediti previsti implica il superamento di una prova scritta ed una prova orale. Le prove sono proposte in giorni separati, tipicamente a una settimana di distanza l'una dall'altra. La prova scritta ha la durata di almeno 3 ore per consentire lo svolgimento di un esercizio numerico complesso che richiede anche semplici scelte progettuali. La prova orale prevede una discussione preliminare sull'elaborato scritto seguito da un colloquio di circa un'ora sugli argomenti del corso.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova scritta ha lo scopo di verificare l'attitudine del candidato a risolvere alcuni tipici problemi dell'ingegneria geotecnica tratti dalla idealizzazione di casi reali. La prova orale è una verifica approfondita e puntuale della conoscenza degli aspetti teorici e sperimentali della disciplina.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova scritta è valutata in 4 fasce di merito, A,B,C,D che consentono di accedere alle corrispondenti fasce di valutazione per la prova orale (18-21;21-24;24-27; 27-30), in trentesimi. Salvo casi specifici, non è previsto il salto di classe dallo scritto all'orale. L'attribuzione della lode è riservata ai candidati che abbiano dimostrato di avere oltrechè una piena consocenza degli aspetti teorici e applicativi della disciplina, proprietà di linguaggio e capacità espositiva e attitudine alla comunicazione scientifica.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il Voto finale viene stabilito a seguito di un confronto fra i membri della Commissione di esame con cui si valutano congiuntamente esito della prova scritta, della discussione dell'elaborato e del colloquio orale.

Testi consigliati
Lezioni di Meccanica delle Terre“ dispensa reperibile presso il servizio fotocopie della Facoltà di Ingegneria unitamente aI testi delle esercitazioni proposti dal docente

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427