Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fondazioni
Foundation engineering
Erio Pasqualini

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
aver FREQUENTATO i corsi di SCIENZA delle COSTRUZIONI e di GEOTECNICA

Risultati di apprendimento attesi
Il corso intende fornire gli elementi essenziali per la scelta ed il dimensionamento delle fondazioni di edifici con diverse destinazioni d’uso in modo da assicurarne la stabilità e la funzionalità

Programma
Criteri di selezione della tipologia di fondazione più idonea in funzione del terreno, delle caratteristiche strutturali e delle esigenze funzionali delle opere in elevazione. Panoramica delle diverse tipologie di fondazione. I cedimenti ammissibili delle strutture. Parametri di progetto dei terreni di fondazione da prove in sito. Capacità portante delle fondazioni superficiali e verifiche di sicurezza. Calcolo dei cedimenti di fondazioni superficiali su sabbia e su argilla. Introduzione al concetto di costruzione graduale con o senza dreni. Classificazione delle fondazioni profonde. Dimensionamento delle fondazioni profonde soggette a carichi assiali di compressione e di trazione. Efficienza dei pali di fondazione in gruppo. Stima dei cedimenti delle fondazioni profonde. Prove di carico assiale sui pali di fondazione. Attrito negativo sul palo singolo e sulla palificata (cause, metodi di valutazione e rimedi). Analisi dei pali soggetti a forze orizzontali. Elementi di tecniche di miglioramento dei terreni. Il potenziale di liquefazione dei depositi sabbiosi saturi.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una preliminare prova scritta e in una successiva prova orale. La prova scritta consiste in una verifica geotecnica di un elemento di fondazione. Nella prova orale lo studente discute inizialmente la prova scritta ed è chiamato a rispondere ad una serie di domande.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Con la prova scritta si valuta se lo studente possiede una adeguata preparazione di base e se ha familiarità con gli ordini di grandezza dei parametri e delle grandezze oggetto di calcolo. Con la prova orale si valuta la completezza ed il livello di approfondimento della preparazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il risultato della prova scritta è rilevante ai fini dell'accesso alla prova orale, nel corso della quale lo studente sarà messo nelle condizioni di dimostrare il livello di approfondimento e la completezza della preparazione.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
L'attribuzione del voto terrà conto sia della completezza della prova scritta sia della qualità delle risposte fornite in sede di prova orale. La lode viene attribuita a coloro che dimostrano proprietà di linguaggio, approfondita conoscenza degli argomenti trattati e padronanza nella capacità di correlarli tra loro..

Testi consigliati
Materiale prodotto dal docente nel corso delle lezioni. ed inoltre R.Lancellotta,J.Calavera”Fondazioni”McGraw-Hill R.Lancellotta,D.Costanzo,S.Foti”Progettazione Geotecnica”Hoepli C. Viggiani .”Fondazioni”Hevelius. Reese, Isenhower, Wang - Shallow and

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427