Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Gestione e Manutenzione delle Pavimentazioni Stradali
Maintenance and management of road pavements
Francesco Canestrari

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenza delle nozioni di base riguardanti la costruzione delle pavimentazioni stradali

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento si propone di fornire la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi e delle applicazioni tecniche finalizzate alla pianificazione della manutenzione di infrastrutture viarie. Il principale obiettivo consiste nell'evidenziare la necessità di un processo di gestione delle reti stradali allo scopo di perseguire il massimo rapporto benefici-costi.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
L’insegnamento fornirà allo studente le capacità necessarie per l’acquisizione di specifiche competenze volte all’analisi dei principali dissesti delle pavimentazioni in conglomerato bituminoso e alla scelta della più opportuna tecnica di risanamento. L’apprendimento di tali capacità da parte dello studente avviene attraverso lezioni frontali ed una esercitazione progettuale di gruppo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Le capacità metodologiche acquisite e la riflessione critica sugli argomenti affrontati, sono intese a migliorare il livello di autonomia di giudizio in generale, l’abilità comunicativa e la capacità di apprendimento, aspetti tutti utili alla risoluzione di problemi comuni dell’Ingegneria Civile ed Ambientale.

Programma
Pianificazione della manutenzione. Rilevamento dati e analisi dei possibili interventi. Portanza. Deflettometro a massa battente FWD. Trave Benkelmann. Aderenza. Misure di aderenza e rugosità superficiale. International Friction Index (IFI). Misure del profilo superficiale. Cenni di analisi dei segnali. International Roughness Index (IRI). Rumorosità: richiami di acustica. Rumore da traffico veicolare. Interventi per la riduzione delle emissioni. Proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali. Miscele bituminose antirumore (a bassa emissione e/o fonoassorbenti). Dissesti nelle pavimentazioni flessibili in conglomerato bituminoso. Fessurazioni. Distorsioni. Disintegrazioni. Perdite di aderenza. Pavement Condition Index PCI. Aspetti costruttivi e funzionali relativi alla segnaletica orizzontale. Applicazioni stradali di emulsioni bituminose. Rinforzo delle pavimentazioni stradali. Tecniche di manutenzione di pavimentazioni flessibili. Tecniche di risanamento di pavimentazioni flessibili.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione avviene tramite esame orale articolato in due prove: - verifica delle conoscenze necessarie per la redazione della esercitazione (svolta in gruppi di massimo 4 studenti); - discussione dei temi trattati a lezione riguardanti il monitoraggio e le tecniche di manutenzione delle pavimentazioni stradali.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'accertamento delle conoscenze necessarie per la redazione dell'esercitazione è vincolante per l'accesso alla seconda prova in cui si affronta la discussione orale dei temi trattati nel corso. Nel caso di esito negativo della discussione orale, lo studente deve ripetere entrambe le prove. Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove descritte, di aver ben compreso i concetti esposti a lezione e di aver acquisito i criteri di riconoscimento visivo dei dissesti stradali e le relative procedure di misurazione, oltre alle possibili tecniche alternative per il risanamento delle pavimentazioni.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame si valuta la comprensione da parte dello studente dei fondamenti ingegneristici alla base degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare correttamente apparecchiature, modelli e tecnologie adottati per le pavimentazioni stradali.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è attribuito in trentesimi. Al fine del superamento dell'esame con votazione minima (18/30), lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche. La valutazione massima (30/30) è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita degli argomenti trattati a lezione. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, saranno in grado di esibire una spiccata padronanza della materia e brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
Santagata, Bocci, Canestrari, Cardone, Ferrotti, Graziani, Virgili, et al. “Strade - Teoria e Tecnica delle Costruzioni Stradali“, Ed. Pearson. Slides disponibili sul sito docente alla voce “Allegati - download“ (scaricabili tramite password fornita dal docente).

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427