Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Gestione e Manutenzione delle Pavimentazioni Stradali
Maintenance and management of road pavements
Francesco Canestrari

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il corso tratta gli argomenti riconducibili alla pianificazione della manutenzione di infrastrutture viarie. Il principale orientamento tende ad evidenziare la necessità di un processo di gestione delle reti stradali allo scopo di perseguire il massimo rapporto benefici-costi.

Programma
Pianificazione della manutenzione. Rilevamento dati e analisi dei possibili interventi. Portanza. Deflettometro a massa battente FWD. Trave Benkelmann. Aderenza. Misure di aderenza e rugosità superficiale. Misura della macrorugosità. Misura della microrugosità. Misure di regolarità: IRI. Rumorosità: richiami di acustica. Previsione del rumore dovuto al traffico stradale. Interventi per la riduzione delle emissioni. Proprietà acustiche delle pavimentazioni stradali. Conglomerati drenanti fonoassorbenti (CDF). Conglomerati bituminosi con argilla espansa. Dissesti nelle pavimentazioni flessibili in conglomerato bituminoso. Fessurazioni. Distorsioni. Disintegrazioni. Perdite di aderenza. Aspetti costruttivi e funzionali relativi alla segnaletica orizzontale. Pavement Condition Index PCI. Applicazioni stradali di emulsioni bituminose. Rinforzo delle pavimentazioni stradali. Tecniche di manutenzione di pavimentazioni flessibili. Tecniche di risanamento di pavimentazioni flessibili.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Esame orale

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - verifica delle conoscenze necessarie per la redazione della esercitazione; - discussione orale su più temi trattati nel corso. L'esercitazione può essere svolta in gruppi, composti al massimo da cinque studenti. Il superamento della prima prova è vincolante per l'accesso alla discussione orale. Nel caso di esito negativo della discussione orale, lo studente deve ripetere entrambe le prove. Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso le prove descritte, di aver ben compreso i concetti esposti nel corso e di aver acquisito i criteri di riconoscimento visivo dei dissesti stradali e le relative procedure di misurazione.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Al fine del superamento dell'esame con votazione minima, lo studente deve possedere il bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle prove. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, saranno in grado di esibire una spiccata padronanza della materia e brillantezza nella esposizione orale.

Testi consigliati
”Istruzioni sulla pianificazione della manutenzione stradale”, B.U. CNR n. 125/88. ”Asphalt in pavement maintenance” – The Asphalt Institute, Manual Series 16. R. Haas, W. R. Hudson, J. Zaniewski, “Modern Pavement Management”, Krieger publishing com-pany

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




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