Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Ingegneria Sanitaria e Ambientale
Sanitary and Environmental Engineering
Anna Laura Eusebi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base dell’idraulica

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze avanzate di progettazione delle operazioni unitarie di tipo fisico e processi chimico-fisici relative al trattamento delle acque reflue urbane, potabili ed industriali. Tali conoscenze, permetteranno allo studente di acquisire un approccio scientifico all'analisi e alla comprensione dei problemi ingegneristici con un chiaro richiamo agli aspetti progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell'ingegneria ambientale
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà saper interpretare le problematiche relative al trattamento delle acque reflue ai fini della risoluzione critica delle problematiche ingegneristiche di progettazione e di costruzione di impianti di trattamento di tali matrici. Tali capacità diverranno applicative attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali: 1. la capacità di comprendere le problematiche relative al trattamento delle acque reflue urbane, potabili ed industriali; 2. la capacità di strutturare le filiere di processo di impianti di trattamento per tali matrici 3. la capacità di dimensionare e progettare le operazioni unitarie di tipo fisico e processi chimico-fisici.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’approccio al dimensionamento di opere di ingegneria sanitaria ambientale permetterà di incrementare sia il grado di autonomia di giudizio in termini di criticità nella fase di scelta progettuale effettuata sia la capacità di apprendimento nella fase di analisi e di definizione dei dati a base progetto.

Programma
Parte 1: NORMATIVA – Analisi delle normativa in vigore in materia di “acque potabili”, “tutela delle acque dall’inquinamento” e “fanghi di depurazione”. Parte 2: LE ACQUE DI APPROVVIGIONAMENTO – Il ciclo dell’acqua. Caratteristiche delle acque naturali. Acque incrostanti ed aggressive. Requisiti delle acque di approvvigionamento ad uso potabile. Dimensionamento e gestione dei processi di trattamento delle acque ad uso potabile (processi a membrana, scambio ionico, coagulazione, filtrazione, sedimentazione, disinfezione). Parte 3: LE ACQUE DI RIFIUTO – Caratteristiche delle acque reflue (caratteristiche chimico-fisiche e biologiche, composizione, fattori di carico unitario, variazioni in concentrazione dei costituenti dei reflui; controllo e gestione dei dati analitici). Criteri di dimensionamento nella progettazione degli impianti di depurazione; valutazione e selezione dei flussi; valutazione e selezione dei carichi; scelta del processo; profilo idraulico; bilanci di massa. Parte 4: TRATTAMENTI FISICI E CHIMICO FISICI – Grigliatura. Triturazione. Dissabbiatura. Filtrazione. Sedimentazione. Ispessimento. Adsorbimento su carbone. Flocculazione. Flottazione. Disinfezione. Disidratazione. Teoria dei processi. Criteri di scelta e dimensionamento Parte 5: Cenni di inquadramento dei reattori biologici per piccole comunità

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
a valutazione avviene tramite scritto e succesivo esame orale durante il quale è prevista la discussione dei temi trattati a lezione riguardanti i metodi e il dimensionamento chimico fisici e biologici di trattamento dei reflui.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare di aver ben compreso i concetti esposti a lezione e di aver acquisito le conoscenze dei metodi ed il dimensionamento chimico fisici e biologici di trattamento dei reflui.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante le prove d'esame si valuta la comprensione da parte dello studente dei fondamenti teorico-sperimentali alla base degli argomenti trattati e la capacità di utilizzare correttamente i principi di dimensionamento delle unità chimico-fisiche e biologiche di trattamento dei reflui.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto finale è attribuito in trentesimi con votazione minima di 18/30 associata ad un bagaglio completo delle conoscenze. Ulteriore punteggio sarà attribuito in base alla padronanza delle abilità generali e specifiche fino al voto massimo di 30/30. La lode verrà attribuita agli studenti con spiccata padronanza e criticità nell'esposizione della materia.

Testi consigliati
Dispense del corso; Metcalf and Eddy, ”Wastewater engineering treatment disposal and reuse”, Ed. Mc Graw Hill (Hoepli inter); Beccari et al., ”Rimozione di azoto e fosforo dai liquami”, Ed. Bibliotece Tecnica Hoepli; Masotti, ”Depurazione delle acque”, Ed. Calderoni; Sirini P., ”Ingegneria sanitaria ambientali”, Ed. Mc Graw Hill; Henze, Harremoës, La Cour Jansen Arvin, ”Wastewater treatment” “Biological and chemical processes”, Sec. Ed. Springe

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427