Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Ingegneria Costiera
Coastal Engineering
Carlo Lorenzoni

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nozioni di base matematiche, fisiche, chimiche, geometriche, idrauliche, geotecniche, sui materiali da costruzione e sulle rappresentazioni grafiche.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire la conoscenza e la capacità di comprensione dei metodi e delle applicazioni per la concezione, l’interpretazione e l’analisi dei temi classici dell’Ingegneria marittima e costiera. Il corso si pone, inoltre, l'obiettivo di fornire allo studente una formazione professionalizzante capace di identificare, interpretare, formulare e risolvere i principali problemi applicativi sui temi classici dell’Ingegneria marittima e costiera.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare tematiche progettuali ed applicative avanzate, lo studente dovrà acquisire capacità progettuali e di analisi critica dei problemi applicativi tipici dell’Ingegneria marittima e costiera. Tali capacità si estrinsecheranno attraverso la capacità di soluzione di problemi applicativi inerenti l’Ingegneria marittima e costiera, con particolare attenzione all’individuazione delle caratteristiche ondose sulle strutture marittime. La capacità di applicare le conoscenze acquisite verrà verificata tramite un colloquio orale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esercitazioni di risoluzione di problemi applicativi inerenti l’Ingegneria marittima e costiera, che verrà svolto singolarmente o in gruppi, con la stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
L'ambiente marino. Caratteristiche dei venti, delle variazioni del livello superficiale, delle correnti marine. Ricostruzione del moto ondoso dal vento. Sviluppo della teoria delle onde lineari e delle proprietà ingegneristiche di tali onde. Propagazione del moto ondoso dalle acque profonde verso la riva. Cenni sulle onde non lineari e sul moto ondoso reale. Cenni sulle statistiche ondose di breve e di lungo periodo. Disposizioni tipiche delle opere portuali. Tipologie e principi generali di dimensionamento delle opere esterne ed interne dei porti marittimi. Cenni sui principali arredi di banchina e sui mezzi marittimi per il trasporto e trasbordo delle merci portuali. Cenni sui lavori marittimi, sui materiali da costruzione, sui mezzi d’opera e sul dragaggio dei fondali. Cenni sulla dinamica dei litorali e tipologie delle opere di difesa costiera. Cenni sulle strutture fuori-costa. Cenni sui modelli fisici nell’ingegneria marittima e costiera.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L'esame consiste in una prova orale e nella discussione del lavoro di esercitazione individuale presentato dal candidato. La prova orale consiste in due o più domande proposte al candidato su argomenti inerenti il corso stesso. Il lavoro di esercitazione individuale consiste nella risoluzione di alcune problematiche applicative su temi trattati nel corso, proposto durante il corso e svolto autonomamente dal candidato.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, il candidato deve dimostrare, attraverso le prove descritte in precedenza, di aver ben compreso gli argomenti trattati nel corso e di essere in grado di applicare, in modo autonomo e corretto, i criteri, le procedure ed i modelli propri dell'ingegneria costiera .

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Perché l'esito complessivo della valutazione sia positivo, il candidato deve conseguire almeno la sufficienza sia nelle varie domande della prova orale che nello svolgimento del lavoro di esercitazione individuale presentato all'esame e nella descrizione dell'applicabilità dei metodi e procedure utilizzati. La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita e completa dei contenuti del corso nell'ambito della prova orale e del lavoro di esercitazione individuale. La lode è riservata ai candidati che, avendo svolto prova orale e lavoro di esercitazione in modo corretto e completo, abbiano dimostrato particolare brillantezza nella esposizione orale e nella redazione degli elaborati del lavoro di esercitazione individuale.

Testi consigliati
Dean R.G., Dalrymple R.A. “Water Wave Mechanics for Engineers and Scientists“, World Scientific, 1991. Matteotti G., “Lineamenti di costruzioni marittime”, Servizi grafici editoriali, Padova, 2001. US Army Corps of Engineers, “Coastal Engineering Manual”, CERC, Vicksburg, Mississipi, 2002. Appunti parziali delle lezioni del corso sono disponibili al servizio fotocopie.

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427