Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Chimica (CA) (M/Z)
Chemistry
Pierluigi Stipa

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
Il corso si propone di fornire conoscenze di base finalizzate alla comprensione ed interpretazione di fenomeni chimici caratteristici del settore ingegneristico.

Programma
Materia, sostanze, proprietà, sistemi, fasi. Proprietà e trasformazioni. Le basi quantitative. I concetti di massa atomica relativa, massa molecolare, mole, massa equivalente. Espressioni della concentrazione. La struttura dell’atomo. Il sistema periodico e proprietà periodiche. Il legame chimico . Il legame ionico. Il legame covalente e la geometria delle molecole; la teoria del legame di valenza e dell’orbitale molecolare. Il legame metallico e la conducibilità elettrica nei materiali. Relazioni proprietà struttura. Gli stati di aggregazione della materia. Le trasformazioni chimiche con e senza trasferimento di elettroni. Elementi di termodinamica: trasformazioni reversibili e irreversibili. L’equilibrio chimico. Equilibri omogenei in fase gassosa e l’equilibrio ionico in soluzione acquosa: il concetto di acido e base; il pH, idrolisi e soluzioni tampone. Equilibrio tra fasi. Diagrammi di stato ad uno e due componenti. Cenni di termodinamica elettrochimica. Le pile. L’elettrolisi e le leggi di Faraday. Cenni sulla corrosione. Cenni sulla cinetica chimica.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Non disponibile

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Non disponibile

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Non disponibile

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Non disponibile

Testi consigliati
P. Chiorboli, “Fondamenti di Chimica”, Utet M. Schiavello, L. Palmisano, “Fondamenti di Chimica”, Edises P. Zanello, R. Gobetto, R. Zanoni, “Conoscere la Chimica”, Ambrosiana R. H. Petucci, F. G. Herring, J. D. Madura, C. Bissonnette, “Chimica Generale”,

Corsi di laurea
  • Ingegneria Civile e Ambientale (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427