Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Fondamenti di Automatica (INF)
Fundamentals of Automatics
Giuseppe Conte

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Algera Lineare e Geometria; Calcolo differenziale e integrale di funzioni di una o più variabili

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento fornisce agli studenti le conoscenze di base su nozioni e metodologie dell’Automatica. Tali conoscenze sviluppano la capacità di formalizzare e comprendere le problematiche di analisi e, in relazione a specifici aspetti, di modellazione e controllo di dispositivi e sistemi dinamici negli ambiti di applicazione della disciplina nel settore ingegneristico.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente acquisisce le tecniche di base dell’Automatica, e la capacità di applicarle: all’analisi della struttura e del comportamento di modelli di sistemi dinamici lineari, invarianti a tempo discreto e a tempo continuo; alla soluzione di problemi di stabilizzazione mediante retroazione dallo stato e dall'uscita; alla formalizzazione e soluzione di semplici problemi di controllo.
COMPETENZE TRASVERSALI:
Attraverso lo svolgimento di esercizi individuali e di esercitazioni guidate, lo studente sviluppa la propria capacità di apprendere valutando la completezza e l’adeguatezza della propria preparazione; l’autonomia di giudizio nell’impostare e risolvere problematiche di modellazione, analisi e controllo; le capacità comunicative nel formulare e descrivere correttamente le soluzioni trovate ai problemi considerati.

Programma
- Sistemi dinamici - Sistemi lineari a tempo continuo e a tempo discreto - Calcolo della risposta - Analisi modale - Riposta a regime permanente. - Stabilità - Proprietà strutturali - Retroazione dallo stato, osservatori e retroazione dall'uscita

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Prova scritta consistente nello svolgimento di un esercizio con quattro domande articolate relative a 1) analisi strutturale e decomposizione canonica di un sistema lineare, 2) analisi della dinamica di un sistema lineare, 3) stabilità e stabilizzazione di un sistema lineare, 4) calcolo della risposta ad un ingresso dato per un sistema lineare. Prova orale consistente nell'illustrazione di un argomento trattato nell'ambito del corso (inquadramento nell'ambito della materia, nozioni e risultati relativi, eventuali aspetti computazionali) a scelta dell’esaminatore.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Correttezza e completezza nello svolgimento degli esercizi proposti nella prova scritta. Correttezza, organizzazione e completezza nell'illustrazione dell'argomento oggetto della domanda nella prova orale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Gli esercizi proposti nella prova scritta sono valutati come segue: 1) max 9 punti 2) max 6 punti 3) max 8 punti 4) max 7 punti in relazione ai criteri di correttezza e completezza. La SUFFICIENZA nella prova scritta è pari a 18. La prova scritta è propedeutica alla prova orale, per accedere alla quale lo studente deve, di norma, aver ottenuto la SUFFICIENZA nella prova scritta. Qualora lo studente non ottenga la SUFFCIENZA nella prova scritta, può essere ammesso a sostenere la prova orale con la dicitura AMMESSO, se il punteggio totale conseguito è comunque non inferiore a 16 e, per ciascun esercizio, superiore alla metà dei punti disponibili e se non sono presenti errori gravi nelle risposte fornite. La prova orale deve essere sostenuta nello stesso appello della prova scritta. La prova orale è valutata come segue: - TOTALMENTE INSUFFICIENTE: gravi errori, mancanza di organizzazione e lacune a cui lo studente non riesce ad ovviare con i suggerimenti dell’esaminatore; - INSUFFICIENTE: errori, mancanza di organizzazione e parziali lacune a cui lo studente riesce a ovviare con i suggerimenti dell’esaminatore; da -4 a -2 punti; -SUFFICIENTE: sostanziale correttezza, sufficiente organizzazione e completezza; da -1 a +1 punti; - BUONA: correttezza, buona organizzazione e completezza; da +2 a +4 punti.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
n caso di prova orale TOTALMENTE INSUFFICIENTE lo studente non supera l’esame e deve ripetere anche la prova scritta. In caso di prova scritta almeno sufficiente e di prova orale INSUFFICIENTE/SUFFICIENTE/BUONA, il voto complessivo è dato dalla somma del voto conseguito nella prova scritta e dei punti conseguiti nella prova orale fino a 30 trentesimi: l’esame è superato se tale somma è maggiore o uguale a 18; in caso contrario lo studente non supera l’esame e deve ripetere anche la prova scritta. In caso lo studente sia AMMESSO all’orale con votazione della prova scritta inferiore a 18, l’esame è superato se la prova orale è BUONA, in tal caso il voto complessivo è pari a 18, altrimenti l’esame non è superato e lo studente deve ripetere anche la prova scritta. La lode è attribuita al candidato che oltre ad ottenere il punteggio di 30/30 abbia dimostrato nelle risposte completa padronanza dei temi affrontati e chiarezza di esposizione.

Testi consigliati
Dispense fornite dal docente - Bozern, Scattolini, Schiavoni, "Fondamenti di controlli automatici", McGraw-Hill

Corsi di laurea
  • Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427