Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Automazione Industriale (GEST)
Industrial Automation
Leopoldo Ietto

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
elementi di algebra lineare, elementi di algebra delle matrici, elementi di analisi matematica, trasformata di Laplace, sistemi dinamici lineari stazionari:proprietà e calcolo della rispsota. Gli argomenti sopraindicati fanno parte dei corsi di Analisi

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
Il corso intende fornire agli studenti gli elementi per affrontare adeguatamente le competenze per l’analisi e la sintesi di un sistema di controllo analogico. In particolare lo studente sarà in grado di definire procedure sperimentali mirate al raggiungimento dei precedenti obiettivi con riferimento alla regolazione dell’uscita per processi industriali.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
La conoscenza degli elementi teorico-pratici, di cui al precedente punto, dovrà fornire allo studente la capacità di affrontare la sintesi di un sistema di controllo analogico esaminandone le specifiche dinamiche desiderate e sapendo scegliere l’approccio più adeguato per il progetto del sistema di controllo e gli elementi realizzativi più adeguati.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’ attento studio della teoria e la soluzione di problemi di controllo di tipo generale forniranno la capacità di affrontare nello stesso contesto metodologico problemi d’interesse applicativo non esclusivamente riferentesi a un contesto tecnologico. Le competenze acquisite potranno essere usate nella gestione e programmazione della produzione industriale, nell’ ambito dell’ingegneria ambientale e di quella biomedica.

Programma
Richiami di teoria dei sistemi. Controllo in controreazione. Algebra degli schemi a blocchi. Rappresentazione grafica delle funzioni di trasferimento: diagrammi di Bode e Nyquist. Stabilità a ciclo aperto e a ciclo chiuso: criteri di Routh e di Nyquist. Analisi della risposta transitoria, precisione a regime permanente. Sintesi per tentativi nel dominio della frequenza. Luogo delle radici. Regolatori industriali

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L' esame comprende una prova scritta e orale. Nella prova scritta lo studente deve risolvere un problema di progetto di un sistema di controllo eventualmente servendosi di procedure automatizzate di calcolo. E' permessa la consultazione di libri e appunti. La prova orale consiste nella discussione dei concetti più importanti dell'analisi e sintesi di un sistema di controllo industriale analogico.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La prova di esame serve a verificare la capacità dello studente ad analizzare le caratteristiche del problema postogli e ad individuare il metodo più opportuno per affrontarlo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Il grado di apprendimento viene misurato valutando la comprensione dei principi fondamentali che sono alla base del controllo indistriale.. Lo studente deve principalmente dimostrare di avere bene assimilato le metodologie esposte, di sapere confrontare i loro limiti e i loro vantaggi e di saperle applicare con consapevolezza.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è 30/30 ed è assegnata agli studenti che svolgono le prove d'esame in modo pienamente corretto, dimostrando autonomia e completa padronanza delle metodologie esposte a lezione. Il voto minimo per il superamento dell' eame è 18/30 ed è assegnato agli studenti che svolgono le prove d'esame dimostrando un sufficiente livello di soddisfacimento dei precedenti requisiti.

Testi consigliati
Appunti dalle lezionii- Reperibili presso il cento fotocopie Isidori: “Sistemi di Controllo”, Siderea, Roma,1992. P. Bolzern, R. Scattolini, N. Schiavoni. “Fondamenti di controlli automatici“, 3/ed, McGraHill,Milano,2006. Franklin, Powell,Emami-Naemi:Controllo a retroazione di sistemi dianmici,EdiSES

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427