Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Comunicazioni Wireless
Wireless Communications
Ennio Gambi

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Concetti di base della teoria dei segnali, delle telecomunicazioni e di elettromagnetismo

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
A partire dallo  studio delle condizioni propagative nei contesti di maggior importanza, l’insegnamento consente agli studenti di acquisire le conoscenze necessarie a comprendere le problematiche connesse alle soluzioni proposte nei sistemi di trasmissione wireless dell’informazione, ed a saper applicare le relative procedure di dimensionamento. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di telecomunicazioni e elettromagnetismo, forniranno allo studente una solida preparazione tecnica e di base, unita ad una metodologia di lavoro che consentirà di operare nei settori della progettazione e ingegnerizzazione dei sistemi wireless.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di poter affrontare problematiche progettuali anche avanzate, lo studente dovrà saper comprendere gli effetti di degrado dei segnali nelle comunicazioni wireless ed i requisiti di sistema, e attuare le corrette scelte progettuali della pratica ingegneristica relativa ai sistemi di comunicazione wireless.  Tale capacità si estrinsecherà attraverso una serie di abilità professionalizzanti, quali:  1. la capacità di scegliere appropriatamente la tecnologia trasmissiva, e la relativa architettura di sistema, per rispondere ai requisiti di capacità, range di copertura e qualità;  2. la capacità quantificare le grandezze necessarie al dimensionamento del sistema, attraverso l’utilizzo di opportuni modelli matematici e strumenti di progettazione; 3. la capacità di identificare le cause di degrado delle prestazioni, e le relative contromisure. 
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di esempi numerici per la risoluzione di problemi di dimensionamento di sistemi di comunicazione wireless, e le simulazioni ed esperienze pratiche su temi applicativi, contribuiranno a migliorare la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente. Sia la capacità comunicativa che il grado di autonomia di giudizio in generale, verranno stimolati e affinati mediante la discussione orale delle problematiche connesse al dimensionamento e progetto dei sistemi di comunicazione wireless.

Programma
Contenuti (lezioni frontali 60 ore) Studio del canale radiomobile. Modelli statistici ed empirici. Satelliti per TLC - Dimensionamento collegamento satellitare - Il sistema televisivo - DVB-S OFDM - Lo standard DVB-T Tecniche a spettro espanso - CDMA - Sistema GPS Ultra Wide Band Reti wireless strutturate - GSM - UMTS - HSPA -LTE - 5G La tecnologia MIMO IEEE802.11 - Bluetooth - ZigBee Caratterizzazione delle wireless Area Network: dalle WideAN alle BodyAN. Le tecnologie RADAR Il Software Defined Radio Esercitazioni di laboratorio (12 ore) Pianificazione e realizzazione di link radio in tecnologia WiFi e Hiperlan Programmazione di board radio nelle Wireless Sensor Network

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale, durante la quale allo studente si chiede di esporre i principali concetti e le soluzioni tecnologiche relativi alle Comunicazioni Wireless. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di un progetto su uno degli argomenti trattati a lezione, ed inerenti alla progettazione di un sistema di comunicazione wireless.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione ed il dimensionamento di sistemi di comunicazione wireless. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’ insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Durante la prova d'esame viene valutata la capacità autonoma dello studente di impostare e risolvere i problemi che gli vengono posti. Viene valutata inoltre la capacità di utilizzare in modo corretto e pertinente metodologie, modelli e tecnologie propri delle Comunicazioni Wireless.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La votazione massima è assegnata agli studenti che dimostrano, durante l'esame, piena autonomia nell'impostare e risolvere i problemi e completa padronanza delle metodologie, modelli e tecnologie propri delle Comunicazioni Wireless. La votazione minima è assegnata agli studenti che dimostrano, durante l'esame, di riuscire a risolvere i problemi che gli vengono posti e sufficiente conoscenza delle metodologie, modelli e tecnologie propri delle Comunicazioni Wireless.

Testi consigliati
Goldsmith, “Wireless Communication“, Stanford University

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427