Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Comunicazioni Wireless
Wireless Communications
Ennio Gambi

Sede Ingegneria
A.A. 2015/2016
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Telecomunicazioni, Reti di Telecomunicazione, Sistemi di Telecomunicazione

Risultati di apprendimento attesi
Conoscere e comprendere le problematiche di trasmissione dell’informazione e dei sistemi di comunicazione wireless di maggiore importanza.

Programma
Studio del canale radiomobile. Modelli statistici ed empirici. Satelliti per TLC - Dimensionamento collegamento satellitare - Il sistema televisivo - DVB-S OFDM - Lo standard DVB-T - Le Single Frequency Networks. Tecniche a spettro espanso - Valutazione analitica CDMA - Sistema GPS Ultra Wide Band Sicurezza nelle comunicazioni wireless Reti wireless strutturate - UMTS - HSDPA -LTE - 5G La tecnologia MIMO IEEE802.11 - Bluetooth - ZigBee - WiMax Caratterizzazione delle wireless Area Network: dalle WideAN alle BodyAN. Le tecnologie RADAR Il Software Defined Radio Laboratorio: pianificazione e realizzazione di link radio in tecnologia WiFi e Hiperlan; programmazione di board per la comunicazione radio nelle Wireless Sensor Network

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
L’esame consiste in una prova orale. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento mediante lo svolgimento di un progetto su uno degli argomenti trattati a lezione, ed inerenti alla progettazione di un sistema di comunicazione wireless.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente, nel corso della prova orale, dovrà presentare e discutere l’eventuale progetto sviluppato e dimostrare di possedere le conoscenze e le competenze metodologiche e tecnologiche per la progettazione ed il dimensionamento di sistemi di comunicazione wireless. Per superare con esito positivo la prova orale, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti dell’ insegnamento, esposti in maniera sufficientemente corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti dell'insegnamento, esposta con completa padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito considerando la valutazione della prova orale e quella dell’eventuale progetto sviluppato. Lo studente potrà conseguire fino ad un massimo di 10 punti nel progetto. L’orale sarà articolato su due o tre quesiti a seconda che lo studenti presenti o meno il progetto. Ogni quesito sarà valutabile con un punteggio variabile tra 0 e 10 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che, avendo conseguito la valutazione massima, abbiano dimostrato la completa padronanza della materia.

Testi consigliati
Goldsmith, ”Wireless Communication”, Stanford University

Corsi di laurea
  • Ingegneria Elettronica (Corso di Laurea Magistrale (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427