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Marketing
Marketing Simona Naspetti
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
9
Ore
72
Periodo
II
Lingua
ITA
Prerequisiti
Nessuno
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di gestione utili a supportare i processi decisionali nellambito della funzione marketing e del mercato (B2C). Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza degli strumenti e dei metodi di gestione economico-gestionali e di applicarli al fine di gestione delle politiche di marketing
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Al fine di affrontare le tematiche di gestione del mercato e della funzione marketing, attraverso lapplicazione delle conoscenze, lo studente dovrà sviluppare capacità di percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono le aziende, saper effettuare valutazioni di costo e decisioni di prezzo, saper usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato, saper presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.
COMPETENZE TRASVERSALI:La partecipazione alle varie attività didattiche, e in particolare alla simulazione aziendale, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio volto a identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria gestionale. Contemporaneamente lo studente imparerà a collaborare in attività di ricerca e sviluppo al fine di sviluppare un prodotto per mercati consumer contribuendo ad individuare le soluzioni ottimali per la sua realizzazione, produzione e commercializzazione.
Programma
Introduzione al marketing
Marketing e marketing management
Marketing e pianificazione strategica
Analisi della domanda e comportamento del consumatore
Segmentazione e posizionamento
Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione)
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione finale del modulo si baserà sullesame e discussione di un elaborato teori-co-pratico predisposto da ciascuno studente, sulla verifica continua del livello di apprendi-mento degli studenti durante il corso (analisi e studio dei casi, discussioni informali in aula, contributo allapprendimento collettivo, presentazione di MarkstratOnline, performance di squadra in MarkstratOnline, esame finale)
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOI criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento della Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). Specificamente, le varie verifiche dell'apprendimento sono progettate per verificare l'abilità degli studenti a:
Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione;
Sviluppare una prospettiva di business integrata;
Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posi-zione dell'azienda sul mercato;
Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della ge-stione aziendale.
Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer i frequentanti:
Risultati della verifica di apprendimento mediante attività valutative su Moodl (test, uso del Forum, domande, ecc.);
Sforzo collettivo misurato sulla base delle prove orali in itinere ed ex-post (simulazione ed esercitazioni di gruppo)
Sforzo individuale (individual effort) misurato sulla base della performance individuale nella Simulazione di Gruppo (Business Game) e nelle prove orali in itinere ed ex-post;
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento
Risultati delle peer evaluations (valutazione da parte dei compagni di squadra).
Per i non-frequentanti:
Performance relativa nella Simulazione individuale (Business Game);
Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento durante la Simulazione;
Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale nella prova orale fi-nale
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALEl voto sarà attribuito sulla base di una media ponderata dei criteri di misurazione.
Testi consigliati
JP Peter e JH Donnely jr., Marketing, ultima edizione. Business Game simulation MARKSTRAT. Agli studenti verrà fornito ulteriore materiale di documentazione ed esercitazione (slide, casis tudio e link) sulla piattaforma moodle
Corsi di laurea
- Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))