Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

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Marketing
Marketing
Simona Naspetti

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di gestione utili a supportare i processi decisionali nell’ambito della funzione marketing e del mercato (B2C). Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire una chiara consapevolezza degli strumenti e dei metodi di gestione economico-gestionali e di applicarli al fine di gestione delle politiche di marketing
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Al fine di affrontare le tematiche di gestione del mercato e della funzione marketing, attraverso l’applicazione delle conoscenze, lo studente dovrà sviluppare capacità di percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono le aziende, saper effettuare valutazioni di costo e decisioni di prezzo, saper usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posizione dell'azienda sul mercato, saper presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della gestione aziendale.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La partecipazione alle varie attività didattiche, e in particolare alla simulazione aziendale, contribuirà a migliorare il grado di autonomia di giudizio volto a identificare, formulare e risolvere problemi di ingegneria gestionale. Contemporaneamente lo studente imparerà a collaborare in attività di ricerca e sviluppo al fine di sviluppare un prodotto per mercati consumer contribuendo ad individuare le soluzioni ottimali per la sua realizzazione, produzione e commercializzazione.

Programma
Introduzione al marketing • Marketing e marketing management • Marketing e pianificazione strategica • Analisi della domanda e comportamento del consumatore • Segmentazione e posizionamento • Il marketing mix: le 4 p (prodotto, prezzo, punto vendita, promozione)

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione finale del modulo si baserà sull’esame e discussione di un elaborato teori-co-pratico predisposto da ciascuno studente, sulla verifica continua del livello di apprendi-mento degli studenti durante il corso (analisi e studio dei casi, discussioni informali in aula, contributo all’apprendimento collettivo, presentazione di MarkstratOnline, performance di squadra in MarkstratOnline, esame finale)

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
I criteri di valutazione dell'apprendimento si basano sugli standard di accreditamento della Association to Advance Collegiate Schools of Business (AACSB). Specificamente, le varie verifiche dell'apprendimento sono progettate per verificare l'abilità degli studenti a: • Percepire, comprendere e predire le condizioni di mercato in cui competono nella simulazione; • Sviluppare una prospettiva di business integrata; • Usare gli strumenti del marketing e del management per comprendere e gestire la posi-zione dell'azienda sul mercato; • Presentare in uno stile chiaro, conciso e con linguaggio appropriato i risultati della ge-stione aziendale. • Lavorare in team, gestendo i conflitti in modo costruttivo e negoziale.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per i frequentanti: • Risultati della verifica di apprendimento mediante attività valutative su Moodl (test, uso del Forum, domande, ecc.); • Sforzo collettivo misurato sulla base delle prove orali in itinere ed ex-post (simulazione ed esercitazioni di gruppo) • Sforzo individuale (individual effort) misurato sulla base della performance individuale nella Simulazione di Gruppo (Business Game) e nelle prove orali in itinere ed ex-post; • Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento • Risultati delle peer evaluations (valutazione da parte dei compagni di squadra). Per i non-frequentanti: • Performance relativa nella Simulazione individuale (Business Game); • Risultati della prova scritta (test) sulla verifica dell'apprendimento durante la Simulazione; • Sforzo individuale misurato sulla base della performance individuale nella prova orale fi-nale

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
l voto sarà attribuito sulla base di una media ponderata dei criteri di misurazione.

Testi consigliati
JP Peter e JH Donnely jr., Marketing, ultima edizione. Business Game simulation MARKSTRAT. Agli studenti verrà fornito ulteriore materiale di documentazione ed esercitazione (slide, casis tudio e link) sulla piattaforma moodle

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




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