Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Economia e Organizzazione Aziendale (GEST)
Business economics
Diego D'Adda

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 9
Ore 72
Periodo I
Lingua ITA

Prerequisiti
Nessuno

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze basilari di economia aziendale e di aspetti relativi all'organizzazione d'impresa. Tali conoscenze saranno prerequisiti fondamentali per i successivi insegnamenti in discipline economico-gestionali che lo studente affronterà nel percorso di studi. Il corso tratterà la contabilità esterna ed interna, i criteri di valutazione delle decisioni nel breve e nel lungo periodo e introdurrà concetti e modelli inerenti la strategia e l’organizzazione aziendale.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Lo studente dovrà sapere comprendere le principali caratteristiche di una impresa, analizzare l’impatto economico-gestionale dei flussi interni ed esterni che interessano l’impresa e sapere valutare la convenienza economica di scelte tipiche del breve e del lungo periodo. Tale capacità si rifletterà nell’acquisizione di una serie di abilità, quali 1) la capacità di analizzare una impresa a partire da informazioni presenti per esempio nel bilancio; 2) la capacità di registrare come una transazione che interessa l’impresa in un arco temporale si traduca in una registrazione contabile e quindi in un risultato patrimoniale/economico; 3) la capacità di utilizzare appropriate tecniche di costing al fine di arrivare a stimare il costo di un prodotto/servizio; 4) la capacità di valutare la convenienza economica di una decisione, sia essa nel breve periodo o orientata al lungo periodo (per esempio un investimento); 5) la capacità di comprendere il contesto competitivo in cui opera l’impresa e la strategia perseguita.
COMPETENZE TRASVERSALI:
L’esecuzione di un esercizio di analisi di un’impresa, che verrà svolto in gruppi e che porterà alla stesura di una relazione, contribuirà a migliorare sia il grado di autonomia di giudizio in generale, sia la capacità comunicativa che deriva anche dal lavoro in gruppo, sia la capacità di apprendimento in autonomia e di trarre conclusioni, dello studente.

Programma
'impresa: introduzione Contabilità Esterna: il Bilancio d'impresa Contabilità Interna: il Controllo dei Costi Decisioni Tattiche: decisioni di breve Decisioni Strategiche D'impresa: valutazione di investimento Strategia e Organizzazione Aziendale

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
prova scritta. L’esame consiste in una prova scritta. Sarà inoltre proposta ad ogni studente un’attività di approfondimento da svolgere in gruppo che può dare luogo a un incremento del punteggio finale.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo la valutazione dell'apprendimento, lo studente deve dimostrare, attraverso la prova scritta, di aver ben compreso i concetti teorici esposti nel corso ed essere in grado di: redigere un bilancio, utilizzare i principali metodi di cost-accounting, valutare un investimento, analizzare decisioni di breve periodo.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Attribuzione del voto finale in trentesimi

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
Il voto verrà attribuito sommando il punteggio di esercizi e domande presenti nell'esame scritto e riscalando il punteggio su 31 punti. L'eventuale svolgimento di lavori di approfondimento può dare luogo a un incremento massimo di 2 punti. La lode verrà attribuita agli studenti che ottengono un punteggio superiore a 30 punti.

Testi consigliati
Giudici, G., 2002, Gestire le Risorse dell'Impresa, Maggioli Editore

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427