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Elettrotecnica (INF)
Circuits and Systems Simone Fiori
Sede
Ingegneria
A.A.
2016/2017
Crediti
6
Ore
48
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Conoscenze di base di algebra lineare, geometria, calcolo numerico e programmazione algoritmica.
Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:Linsegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative al comportamento dei circuiti elettrici, dei modelli fenomenologici basati su circuiti elettrici e sui circuiti per l'elaborazione intelligente dei segnali. Tali conoscenze, integrando le nozioni acquisite negli insegnamenti di fisica, elettromagnetismo, matematica, geometria e programmazione, permetteranno agli studenti di comprendere le equazioni fondamentali che governano i circuiti lineari e non lineari, con memoria e senza memoria e le tecniche di calcolo automatico utili all'analisi di tali sistemi.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:Gli studenti saranno in grado di analizzare circuiti di ragionevole complessità utilizzando tecniche di scomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici e tecniche di calcolo automatico, e di comprendere le problematiche generali affrontate durante il corso. Inoltre, gli studenti saranno in grado di mettere gli strumenti acquisiti nel corso, anche in sinergia con altri insegnamenti quali algoritmi e strutture dati, robotica, analisi del movimento , a servizio della loro propria creatività al fine di affrontare tematiche realistiche ed applicative di ragionevole complessità, sia singolarmente che in team.
COMPETENZE TRASVERSALI:Lo svolgimento di progetti didattici, effettuato in gruppi, contribuirà a migliorare la capacità di interazione, comunicazione e collaborazione che deriva dal lavoro in team, sia la capacità di apprendimento in autonomia e la capacità di trarre conclusioni dello studente, sia il grado di autonomia di giudizio in generale che la consapevolezza delle problematiche reali che si incontrano nella pratica dell'ingegneria informatica e dell'automazione.
Programma
Il corso è diviso in due parti. La prima parte è relativa allo studio dei componenti fondamentali, lineari, tempo-invarianti e senza memoria, e allo studio dei metodi di analisi di base dei circuiti elettrici. La seconda parte è relativa al modellamento di fenomeni fisici e di processi ingegneristici tramite circuiti non-lineari dinamici e alla soluzione di tali circuiti tramite calcolatore.
Parte I: Bipoli e reti 2-porte elementari, circuiti lineari, tempo-invarianti e senza memoria. Bipoli e funzioni generatrici (resistori, induttori, condensatori, generatori indipenenti), reti 2-porte (trasformatore, giratore, nullore, reti Z e Y, generatori controllati). Metodo di analisi su base maglie e metodo di analisi su base nodi. Teoremi di caratterizzazione esterna di reti bipolari di Thevenin e Norton.
Parte II: Modellamento di fenomeni complessi e processi tramite circuiti elettrici non-lineari dinamici e soluzioni numeriche. Esempi di modelli circuitali non-lineari dinamici, relativi sistemi risolventi differenziali (liberi e vincolati) e metodi numerici per la loro soluzione (metodi di Euler ed Euler-Riemann). Elementi di programmazione algoritmica MATLAB/OCTAVE ed esempi di calcolo delle dinamiche di sistemi nonlineari dinamici.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove:
- una prova di analisi circuitale, consistene nella soluzione scritta di un esercizio di analisi circuitale, da completare in 90 minuti;
- una prova di teoria, consistente nella discussione, in forma scritta, di un argomento teorico del corso, da completare in 30 minuti. La prova di teoria potrà essere sostituita, a scelta dello studente, con un progetto di programmazione algoritmica applicata in MATLAB/OCTAVE.
La due prove possono essere sostenute in qualsiasi appello d'esame e in qualsiasi ordine.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOA ciascuna prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. In caso di media non intera, l'arrotondamento all'intero inferiore o superiore verrà concordato esaminando brevemente gli elaborati con il candidato.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALELa valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.
Testi consigliati
G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. I, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma)
G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. II, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma)
Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma LMS/Moodle
Corsi di laurea
- Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))