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Elettrotecnica (INF)
Circuits and Systems Simone Fiori
Sede
Ingegneria
A.A.
2015/2016
Crediti
6
Ore
48
Periodo
I
Lingua
ITA
Prerequisiti
Algebra lineare, Fondamenti di elettromagnetismo
Risultati di apprendimento attesi
Avere una buona conoscenza teorica e pratica di come si risolvono i circuiti senza memoria, attraverso più metodi di analisi. Estendere concetti e metodologie ai circuiti con memoria, per la determinazione della loro risposta transitoria e di quella a regime permanente.
Programma
1. Elementi di Circuiti. Grandezze elettriche e leggi di Kirchhoff. Proprietà dei componenti e dei circuiti. Elementi a più terminali. Relazioni costitutive degli elementi lineari e permanenti. Connessioni elementari.
2. Reti senza memoria. Topologia circuitale, conservazione della potenza istantanea, metodo dei nodi e delle maglie. Rappresentazione esterna dei circuiti. Teoremi di Thevenin e di Norton.
3. Analisi di reti con memoria. Trasformata di Fourier per l'analisi di circuiti con memoria. Risposta in frequenza di un circuito lineare tempo-invariante. Risposta permanente.
4. Il metodo dei fasori. Derivazione del metodo e analisi di circuiti con il metodo dei fasori. Potenza ed energia in regime permanente sinusoidale, conservazione della potenza, teorema del massimo trasferimento di potenza attiva e rifasamenti di carichi ohmico-induttivi.
5. Introduzione al MATLAB ed esempi di utilizzo per lo studio di sistemi elettrici e dinamici.
Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOLa valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove:
- una prova di analisi circuitale, consistene nella soluzione scritta di un esercizio di analisi circuitale, da completare in 90 minuti.
- una prova di teoria, consistente nella discussione, in forma scritta, di un argomento teorico del corso, da completare in 30 minuti,
La due prove possono essere sostenute in qualsiasi appello d'esame e in qualsiasi ordine.
La prova di teoria potrà essere sostituita, a scelta, con un progetto MATLAB.
CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTOPer superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare di possedere una complessiva conoscenza dei contenuti unitamente alla capacità di esporli in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.
CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTOA ciascuna prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. In caso di media non intera, l'arrotondamento all'intero inferiore o superiore verrà concordato esaminando brevemente gli elaborati con il candidato.
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALELa valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.
Testi consigliati
- G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti (Vol. I e II), Ed. Siderea
- Material integrativo a cura del docente.
Corsi di laurea
- Ingegneria Informatica e dell'Automazione (Corso di Laurea Triennale (DM 270/04))