Facoltà di Ingegneria - Guida degli insegnamenti (Syllabus)

Programma

Nuova ricerca Nuova ricerca    Stampa scheda Stampa scheda

Elettrotecnica (GEST)
Electrotechnics
Simone Fiori

Sede Ingegneria
A.A. 2016/2017
Crediti 6
Ore 48
Periodo II
Lingua ITA

Prerequisiti
Conoscenze di base di algebra lineare.

Risultati di apprendimento attesi
CONOSCENZE E COMPRENSIONE:
L’insegnamento permette agli studenti di acquisire conoscenze di base relative al comportamento dei circuiti elettrici e delle loro applicazioni nell'ambito dell'ingegneria. Tali conoscenze permetteranno agli studenti di comprendere i fenomeni fisici fondamentali che governano i circuiti lineari, con memoria e senza memoria, alcune tecniche di calcolo automatico utili alla loro analisi, e gli aspetti relativi alla generazione, al trasporto e all'utilizzo dell'energia elettrica. Inoltre, l'insegnamento è strutturato in maniera tale da far maturare negli studenti una chiara consapevolezza del più ampio contesto multidisciplinare entro cui l'analisi dei circuiti elettrici si colloca.
CAPACITA' DI APPLICARE LE CONOSCENZE:
Gli studenti saranno in grado di analizzare circuiti di ragionevole complessità utilizzando tecniche di scomposizione di problemi complessi in sottoproblemi più semplici e tecniche di calcolo automatico, e di comprendere le problematiche generali affrontate durante il corso. Inoltre, gli studenti saranno in grado di mettere gli strumenti acquisiti nel corso a servizio della loro propria creatività al fine di affrontare tematiche realistiche ed applicative, sia singolarmente che in team.
COMPETENZE TRASVERSALI:
La discussione in aula, breve e frequente, di casi di studio, contribuirà a migliorare le capacità di interazione e comunicazione, la capacità di apprendimento in autonomia e la capacità di trarre conclusioni dello studente, il grado di autonomia di giudizio in generale, e la consapevolezza delle problematiche reali che si incontrano nella pratica dell'ingegneria gestionale.

Programma
Il corso verte sullo studio dei componenti fondamentali, lineari, tempo-invarianti con e senza memoria, e allo studio dei metodi di analisi di base dei circuiti elettrici. Il corso presenta, inoltre, alcune applicazioni dei circuiti elettrici a problemi di generazione e trasporto ottimo dell'energia. Programma dettagliato: Bipoli e funzioni generatrici (resistori, induttori, condensatori, generatori indipenenti), reti 2-porte (trasformatore, giratore, nullore, reti Z e Y, generatori controllati). Metodo di analisi su base maglie. Teoremi di caratterizzazione esterna di reti bipolari di Thevenin e Norton. Risoluzione numerica dei sistemi algebrici risolventi tramite piattaforme WolframAlpha e MATLAB/OCTAVE. Applicazione dei circuiti elettrici alla generazione e al trasporto ottimo dell'energia elettrica: Teorema MTP e trasporto con trasformatori AT/BT.

Modalità di svolgimento dell'esame
METODI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
La valutazione del livello di apprendimento degli studenti consiste in due prove: - una prova di “analisi circuitale“, consistene nella soluzione scritta di un esercizio di analisi circuitale; - una prova di “teoria“, consistente nella discussione, in forma scritta, di uno o più argomenti teorici del corso. La due prove possono essere sostenute in qualsiasi appello d'esame e in qualsiasi ordine.

CRITERI DI VALUTAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
Per superare con esito positivo l'esame, lo studente dovrà dimostrare una buona comprensione dei quesiti proposti, la capacità di proporre una o più soluzioni corrette e dovrà dimostrare di possedere una capacità di esporre le soluzioni proposte in maniera corretta con utilizzo di adeguata terminologia tecnica. La valutazione massima verrà conseguita dimostrando conoscenza approfondita dei contenuti e padronanza del linguaggio tecnico.

CRITERI DI MISURAZIONE DELL'APPRENDIMENTO
A ciascuna prova è assegnato un punteggio compreso tra 0 e 30. Il voto complessivo, in trentesimi, è dato dalla media dei voti ottenuti nelle due prove. In caso di media non intera, l'arrotondamento all'intero inferiore o superiore verrà concordato esaminando brevemente gli elaborati con il candidato.

CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL VOTO FINALE
La valutazione massima è raggiunta dimostrando una conoscenza approfondita dei contenuti del corso nell'ambito delle due prove. La lode è riservata agli studenti che, avendo svolto tutte le prove in modo corretto e completo, abbiano dimostrato una particolare brillantezza.

Testi consigliati
G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. I, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) G. Martinelli e M. Salerno, Fondamenti di Elettrotecnica - Circuiti a costanti concentrate lineari e permanenti, Vol. II, Edizioni Scientifiche Siderea (Roma) Materiale didattico integrativo a cura del docente disponibile sulla piattaforma LMS/Moodle

Corsi di laurea
  • Ingegneria Gestionale (Corso di Laurea Triennale Fuori Sede (DM 270/04))




Università Politecnica delle Marche
P.zza Roma 22, 60121 Ancona
Tel (+39) 071.220.1, Fax (+39) 071.220.2324
P.I. 00382520427